TuttoTrading.it


02/11/2005 Replay, l'Investimento Automatizzato in ETF

  • TuttoDividendi
  • TraderNews
  • TuttoEconomia
  • TuttoBorsaNews
  • TuttoBorsaQuote
  • Dividendi 2022
  • TuttoDividendi


  • Ricerca personalizzata






    Replay, l'investimento automatizzato
    Replay è il sistema di investimento automatico che consente di accumulare un capitale su uno o più ETF attraverso piccoli investimenti mensili. Replay è una variante innovativa del classico Piano di accumulo del capitale (o PAC): si scelgono gli ETF su cui si vuole investire e si indica quanto si vuole investire ogni mese su ogni singolo ETF. Replay investirà in automatico le somme indicate addebitando un costo fisso al posto delle ordinarie commissioni di negoziazione.

    Perché un piano di investimento in ETF?
    Un Piano di Investimento in ETF consiste nell'investire delle somme predefinite, con una determinata frequenza, in un portafoglio composto esclusivamente da Exchange Traded Funds (ETF).
    Il vantaggio di questa soluzione di investimento risiede principalmente in una delle proprietà più significative degli ETF: i bassi costi di gestione che caratterizzano questi prodotti finanziari. Rispetto ai fondi comuni di investimento, gli ETF hanno costi di gestione molto inferiori, il che fa di essi il prodotto ideale per costituire un Piano di Investimento, data l'importanza del controllo e contenimento dei costi quando si effettua un investimento con finalità di risparmio e accumulo di capitale nel medio-lungo periodo.
    Con il sistema Replay di Fineco, inoltre, il risparmio si estende anche alle commissioni di negoziazione: attivando un Piano Replay si paga infatti un canone mensile fisso che, suddiviso tra gli ETF inclusi nel piano, si traduce in una commissione unitaria notevolmente inferiore a quella ordinaria. Il vantaggio è significativo soprattutto per gli ETF esteri.

    Come scegliere il tuo piano Replay
    Nello scegliere la composizione del portafoglio di ETF al quale agganciare il Piano di Investimento è determinante l'ammontare mensile che si intende destinare all'investimento.
    Fino a 200-300 euro mensili, è preferibile orientare la scelta verso un portafoglio costituito da un solo ETF (Replay One). il cui benchmark sia costituito da un indice ben diversificato, evitando prodotti specifici
    Dai 300 ai 1000 euro al mese, è possibile passare alla realizzazione di portafogli più complessi e diversificati. Utilizzando ad esempio 5 ETF (Replay Silver) si possono creare dei portafogli personalizzati e diversificati a livello internazionale, con ETF con focus il mercato area euro insieme ad altri prodotti sugli altri mercati
    Persomme superiori ai 1000 euro mensili, si possono utilizzare piu' di ETF (Replay Gold), con una componente bolanciata su vari mercati ed una componente specifica su certi settori.

    Creazione del piano Replay
    E' possibile scegliere il pacchetto fra i tre disponibili
    -Replay One: Investe in automatico su 1 ETF al mese (costo: 2,95 euro al mese)
    -Replay Silver: Investe in automatico su max 4 ETF al mese (costo: 6,95 euro al mese)
    -Replay Gold: Investe in automatico su max 10 ETF al mese (costo: 13,95 euro al mese)
    Poi si scelgono gli ETF, le quantità, il tipo di piano

    Gestione e disinvestimento del piano Replay
    Con Replay si ha la massima flessibità e libertà di gestione del Piano di investimento. Fino a 5 giorni solari prima dell'invio dell'ordine puoi infatti, senza costi aggiuntivi: Aggiungere o eliminare ETF dal Piano, Cambiare Piano (ad esempio passare da Silver a Gold), Modificare gli importi o le quantità investite in un singolo ETF, Sospendere il Piano, Eliminare il Piano

    Da quattro ad un giorno prima della data di investimento si puo' solo sospendere o eliminare il Piano di investimento. Nel giorno dell' investimento non si puo' effettuare alcuna operazione.
    Dettagli sulla gestione degli ordini

    Invio degli Ordini Cumulativi al mercato
    Una volta definito il complesso degli Ordini Programmati derivanti da Piani d'Investimento attivi, il giorno 1 e il giorno 15 del mese il sistema raggruppa tutti quelli relativi ad un medesimo ETF ed invia al mercato ciascun Ordine Cumulativo in modalità "esegui comunque". durante la fase di negoziazione continua, in un momento della giornata scelto in maniera casuale da un algoritmo, anche in più tranches. A tutti i clienti verrà attribuito il medesimo prezzo, pari alla media dei prezzi di acquisto dei contratti conclusi.
    Nel caso in cui l'Ordine Cumulativo sia eseguito solo parzialmente, la quantità acquistata verrà attribuita, al prezzo medio di esecuzione, ai clienti che avevano predisposto il Piano sulla base della priorità temporale di attivazione del Piano stesso determinata dalla data e dall'ora di ricezione della relativa disposizione.

    Costi del servizio Replay
    Ogni Piano prevede il pagamento di un canone mensile relativo ai vari investimenti. Alle operazioni di vendita (che avvengono in tempo reale) vengono applicate le commissioni ordinarie previste per gli ETF.

    I vantaggi del piano di accumulo
    Un PAC, acronimo di Piano di Accumulo del Capitale, è una forma di investimento che consiste nel versamento periodico di un somma di denaro all'interno di uno o più prodotti finanziari. Questo permetto una diversificazione temporale con possibilità di mediare nel tempo i prezzi di carico delle posizioni e di ribilanciamento del portafoglio


  • TuttoDividendi
  • TraderNews
  • TuttoEconomia
  • TuttoBorsaNews
  • TuttoBorsaQuote
  • Ricerca personalizzata