TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


29/03/2017 Rifiuti Con Affetto anche a Torre del Greco, un nuovo servizio per i rifiuti

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata








Da molti anni è stata ideata per i rifiuti una soluzione semplice ma geniale che si chiama RCA "Rifiuto con affetto", un nuovo servizio di raccolta rifiuti che non comprende né il riciclo né il riutilizzo ma la riaffezione, permettendo di raccogliere e rimettere in circolazione quegli oggetti che, a causa di una tendenza allo spreco e alla mancanza di spazio, vengono gettati seppur ancora utilizzabili. I rifiuti sottratti alla discarica o alla distruzione sono rimessi di nuovo a disposizione dei cittadini.





Il cassonetto della spazzatura viene quindi ripensato e trasformato in luogo di scambio tra oggetti che riacquistano utilità e persone che vi si riaffezionano."

L' idea fu sviluppata a Venezia. Creare in ogni città 10, 100, 1000 di questi cassonetti permetterebbe di avere meno immondizia per strada e nei cassonetti ma soprattutto ci sarebbe un vero e proprio fai da te per tutti sia i meno che i più bisognosi diminuendo gli sprechi di questa società sempre più follemente consumistica e culturalmente " stuprata" dal mito dell'usa e getta.







Rifiuto con affetto: il cassonetto degli scambi: A Venezia, isola della Giudecca, furono sistemati cassonetti per rifiuti con una parete di vetro e dei ripiani. Li si usava per gli oggetti di cui ci si vuole disfare ma che non sono proprio “da buttare”: oggetti ancora in buone condizioni che potrebbero interessare a qualcuno e che, quindi, vengono messi a disposizione in un luogo pulito, protetto e pubblico.

Sarebbe bene, però, realizzare questi centri dove sia possibile effettuare dei controlli ad evitare che sparisca tutto.

  • Guarda il filmato su Youtube

  • Info TuttoRaccoltaDifferenziata
  • Ricerca personalizzata