TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


10/09/2013 Rifiuti Zero e Raccolta Differenziata

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata





Rifiuti Zero (in inglese Zero Waste) è una strategia che si propone di riprogettare la vita ciclica delle risorse in modo tale da riutilizzare tutti i prodotti, facendo tendere la quantità di rifiuti da conferire in discarica allo zero. Il processo assomiglia al riutilizzo delle risorse fatto dalla natura.

Rifiuti Zero può rappresentare un'alternativa economica al sistema dei rifiuti tradizionale, dove nuove risorse vengono continuamente utilizzate per rimpiazzare le risorse finite in discarica ma è soprattutto una importante alternativa per l'inquinamento in quanto i rifiuti non vengono abbandonati nè bruciati ma riciclati.







Il primo punto consiste nel fare tanta informazione per spingere i cittadini a differenziare i rifiuti quanto più accuratamente possibile, spiegando anche la tecnica di compostaggio in proprio.

Poi è necessario completare la regola delle quattro R (RICICLAGGIO, RIDUZIONE, RIUSO, RECUPERO).







Per invogliare a differenziare sono utili gli incentivi, stabilendo un piano tariffario differenziato.

Naturalmente è poi necessario utilizzare un buon metodo per il recupero delle risorse a partire dai rifiuti differenziati.

Dieci passi verso il divieto nel 2020 imposto dalla UE di bruciare rifiuti recuperabili



Un reportage di Riccardo Iacona a San Francisco dimostra come con la determinazione dei politici il problema può essere risolto e la spazzatura può addirittura diventare risorsa: sono arrivati al 90% di rifiuti differenziati con l'ambizione di arrivare nel 2020 al 100%. Alla faccia di quelli che dicono che la differenziata spinta non si può fare nelle grandi città, nella città della baia si arriva al 90%: tre bidoncini di fronte a case, uffici e grattacieli raccolgono e differenziano i rifiuti. Il comune impone agli esercenti e ai privati l'obbligo di usare materiali biodegradabili, e allora via i sacchetti di plastica, via i contenitori in polistirolo: tutta roba che bloccherebbe il ciclo dei rifiuti. 

  • Video Strategia Rifiuti Zero applicata con successo a San Francisco
  • FOTO - 21/01/2013 Rifiuti Zero a Torre Annunziata
  • FOTO - 21/01/2013 Paul Connett - RIFIUTI ZeRo - Oplotiamo
  • Il power point utilizzato da Paul Connett nell'incontro del 21 gennaio su RIFIURTI ZERO a Torre Annunziata
  • Foto Rifiuti zero

  • Info TuttoRaccoltaDifferenziata
  • Ricerca personalizzata