TuttoTrading.it

Questo sito
  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO


    Google analytics
  • 12/12/2017 Si sa che differenziare non basta assolutamente ma a Torre del Greco nessuno lo sa

    Ricerca personalizzata






    Che differenziare i rifiuti non basti assolutamente, lo sanno in tanti ma a Torre del Greco vi sono gruppi dove si fanno sempre e solamente chiacchiere inutili senza che nessuno capisca che, senza la collaborazione dei cittadini, la differenziata non potrà mai funzionare.

    Ogni Comune dovrebbe preoccuparsi di sapere dove vanno a finire i rifiuti mentre il gestore dei servizi dovrebbe raccogliere dati sulla raccolta differenziata ma dovrebbe anche indicare quanto è costato lo smaltimento e quanto viene recuperato in funzione della qualità del rifiuto differenziato.

    Da marzo a novembre (9 mesi) il costo per lo smaltimento dei rifiuti è passato da 11,9 milioni del 23 febbraio a 13,079008 milioni del 16 novembre.

    La differenza di 1,18 milioni farà lievitare l' importo della Tari di circa il 10% complessivo da spalmare sulle varie utenze.

    L' aumento del rifiuto indifferenziato ha fatto lievitare i costi per la raccolta e lo smaltimento del rifiuto indifferenziato facendo schizzare i costi variabili da 9 milioni a 10,12 milioni, costi variabili che riguardano tutte le persone.

  • 07/12/2017 Per il 2018 aumenterà per tutti la Tari. Tariffe addirittura quasi doppie per ristoranti e pizzaioli ma forti aumenti per tutte le attività commerciali





    Se si aprissero molte buste differenziate, si scoprirebbe che molte di esse non sono differenziate affatto ma questo a molti non interessa. Bisogna poi aggiungere l' inefficienza della ditta di raccolta a distanza di sei mesi dall' inizio dei lavori.

    Sempre sul gruppo SEGNALIAMO, è stato pubblicato un articolo che parlava dell' aumento della Tari per il 2018 in conseguenza dell' aumento della spesa per la raccolta ma nessuno ha commentato o chiesto spiegazioni.







    Stanno tutti a sottolineare l' incapacità degli altri, l' inutilità della raccolta perchè tanto la ditta mescola tutto, e via di seguito, ma nessuno provvede a dare qualche suggerimento per migliorare la raccolta stessa.

    In tutti i comuni con alta percentuale di raccolta differenziata, vige il sistema porta a porta che doveva andare in vigore anche a Torre del Greco nel 2014 ma poi fu annullato tutto.

    Un altro fattore importante è la premialità soprattutto quella che riguarda la riduzione dell' indifferenziato oppure la premiazione per chi recupera i rifiuti nobili.

    La regola delle 6R (Ridurre, Riparare, Riusare, Riciclare per poter Risparmiare energia e Risorse) deve essere alla base della raccolta differenziata. Al primo posto vi è la riduzione dei rifiuti.

    20/01/2017 La Regola delle 6R: Ridurre, Riparare, Riusare, Riciclare per poter Risparmiare energia e Risorse. I dieci punti Rifiuti Zero

    Il comune dovrebbe portare avanti una chiara politica di riduzione dei rifiuti come dovrebbero farlo anche i cittadini, portando avanti le proposte dell' OSSERVATORIO RIFIUTI ZERO partendo magari da quella sulla riduzione dei rifiuti:

    20/01/2017 Riduzione dei rifiuti a monte, un elemento base dei Rifiuti Zero in 10 mosse

  • Info Torre del Greco Rifiuti
  • Ricerca personalizzata