|
12/12/2017 Si sa che differenziare non basta assolutamente ma a Torre del Greco nessuno lo sa
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Che differenziare i rifiuti non basti assolutamente, lo sanno in tanti ma a Torre del Greco vi sono gruppi dove si fanno sempre e solamente chiacchiere inutili senza che nessuno capisca che, senza la collaborazione dei cittadini, la differenziata non potrà mai funzionare.
Ogni Comune dovrebbe preoccuparsi di sapere dove vanno a finire i rifiuti mentre il gestore dei servizi dovrebbe raccogliere dati sulla raccolta differenziata ma dovrebbe anche indicare quanto è costato lo smaltimento e quanto viene recuperato in funzione della qualità del rifiuto differenziato.
Da marzo a novembre (9 mesi) il costo per lo smaltimento dei rifiuti è passato da 11,9 milioni del 23 febbraio a 13,079008 milioni del 16 novembre.
La differenza di 1,18 milioni farà lievitare l' importo della Tari di circa il 10% complessivo da spalmare sulle varie utenze.
L' aumento del rifiuto indifferenziato ha fatto lievitare i costi per la raccolta e lo smaltimento del rifiuto indifferenziato facendo schizzare i costi variabili da 9 milioni a 10,12 milioni, costi variabili che riguardano tutte le persone.
07/12/2017 Per il 2018 aumenterà per tutti la Tari. Tariffe addirittura quasi doppie per ristoranti e pizzaioli ma forti aumenti per tutte le attività commerciali
Se si aprissero molte buste differenziate, si scoprirebbe che molte di esse non sono differenziate affatto ma questo a molti non interessa. Bisogna poi aggiungere l' inefficienza della ditta di raccolta a distanza di sei mesi dall' inizio dei lavori.
Sempre sul gruppo SEGNALIAMO, è stato pubblicato un articolo che parlava dell' aumento della Tari per il 2018 in conseguenza dell' aumento della spesa per la raccolta ma nessuno ha commentato o chiesto spiegazioni.
Stanno tutti a sottolineare l' incapacità degli altri, l' inutilità della raccolta perchè tanto la ditta mescola tutto, e via di seguito, ma nessuno provvede a dare qualche suggerimento per migliorare la raccolta stessa.
In tutti i comuni con alta percentuale di raccolta differenziata, vige il sistema porta a porta che doveva andare in vigore anche a Torre del Greco nel 2014 ma poi fu annullato tutto.
Un altro fattore importante è la premialità soprattutto quella che riguarda la riduzione dell' indifferenziato oppure la premiazione per chi recupera i rifiuti nobili.
La regola delle 6R (Ridurre, Riparare, Riusare, Riciclare per poter Risparmiare energia e Risorse) deve essere alla base della raccolta differenziata. Al primo posto vi è la riduzione dei rifiuti.
20/01/2017 La Regola delle 6R: Ridurre, Riparare, Riusare, Riciclare per poter Risparmiare energia e Risorse. I dieci punti Rifiuti Zero
Il comune dovrebbe portare avanti una chiara politica di riduzione dei rifiuti come dovrebbero farlo anche i cittadini, portando avanti le proposte dell' OSSERVATORIO RIFIUTI ZERO partendo magari da quella sulla riduzione dei rifiuti:
20/01/2017 Riduzione dei rifiuti a monte, un elemento base dei Rifiuti Zero in 10 mosse
Info Torre del Greco Rifiuti
|
|
|