|
10/12/2017 I portatori del carro dell' Immacolata cercano di riconciliarsi con il parroco don Giosuè
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Uno dei portatori ha invitato tutti gli altri a riunirsi in piazza Santa Croce per recarsi poi in Basilica e far capire che essi sono contro la violenza e contro quelli che si sono macchiati di quel brutto gesto in sacrestia, essi amano la pace, amano Maria.
Fra i tanti pareri quello di
chiedere scusa e perdono al parroco in segno di rispetto per le sue decisioni; le prepotenze devono finire ed i portatori non degni di portare la madonna dovrebbero essere sostituiti oppure fare a rotazione.
Qualcuno ha anche proposto dei percorsi alternativi, non sempre le stesse strade, ogni anno si dovrebbe cambiare percorso.
Purtroppo il parroco ha fatto sapere che non era ancora il momento di parlare coi portatori rimandando l' incontro a tempo da destinarsi, forse anche per le indagini in corso.
Non essendo riusciti a riconciliarsi, qualcuno ha deciso di abbandonare il gruppo dei portatori. Questo è lo sfogo di uno di essi.
"Ho indossato con fede e devozione questa veste per te. Ti ho ringraziato e ancora oggi te ne sono grato per aver steso su di me il tuo bel manto e avermi tenuto qua con la mia famiglia, con i miei tanti amici e con la mia gente.
Ora è giunto il momento di deporla nell'armadio per sempre. Su 1000 portatori buoni e cattivi come si vuol dire ci ho messo la faccia, e da persona umile come mi hanno insegnato i miei genitori, mi sono addossato colpe non mie, ma sono contento di averlo fatto per te VERGINE GLORIOSA MARIA IMMACOLATA CONCEZIONE!
Perdona loro che nonostante devono portare la parola di Dio, non sanno quel che fanno.
Per me è finita stamattina Forse sono uno dei pochi portatori che ci ha messo la faccia, nonostante non sono tra quelli che hanno usato violenza e portato via il carro. Io non indosserò piu la veste bianca, per un periodo, perché devo vedere un forte cambiamento. Ma non mi esimerò da fare foto e video. La chiesa ela Casa di Dio."
E da qui i tanti inviti a non abbandonare ma discutere su come si può risolvere e superare il brutto momento per organizzare una nuova festa sempre più bella.
E qualcuno ricordava che in certe strade, come via Cesare Battisti, la Madonna non è mai passata.
Chi non ha fatto il proprio dovere dovrebbe ammettere le proprie responsabilità e chiedere scusa a tutti. I portatori non violenti hanno dichiarato di condannare e di scusarsi per il gesto sconsiderato di alcuni che volevano farsi giustizia in sacrestia e di chiedere perdono alla Vergine per l'accaduto e basta con le polemiche.
Quello che è successo ieri deve essere dimenticato perchè si è riusciti a macchiare il voto fatto 150 anni fa dai cittadini torresi.
Si sa, infatti, che il carro con la Madonna si porta a spalle ed in giro per la città, per un voto fatto.
Per approfondire vi è l' articolo su Wikipedia:
Immacolata Concezione su Wikipedia
Info Torre del Greco
|
|
|