|
11/09/2022 Torre del Greco. Chiude il Nautico di via Madonna del Principio
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

11/09/2022 Torre del Greco. Chiude il Nautico di via Madonna del Principio
L’Istituto Tecnico Nautico di via Madonna del Principio a Torre del Greco chiuderà avendo il Comune, in collaborazione con la Città Metropolitana di Napoli, già trovato un nuova struttura presso l' ex pretura in via Della Giustizia, bene di proprietà comunale.
L’Istituto Tecnico Nautico ha una sede al Corso Garibaldi e quella in via Madonna del Principio di proprietà dell’ASL Napoli 3 Sud che aveva chiesto il rilascio della struttura entro e non oltre il 31 dicembre del 2022 per farne, grazie ai fondi richiesti del PNRR, un ospedale di comunità.
Il Comune di Torre del Greco firma un Protocollo D’Intesa con la Città Metropolitana di Napoli dando la sua disponibilità all’utilizzo di un bene comunale che si trova in via Della Giustizia, l’ex pretura.
Sarà la Città Metropolitana di Napoli ad effettuare i necessari lavori di riqualificazione per aprire la nuova sede del “Cristoforo Colombo” e per il comune torrese non è previsto alcun esborso economico nell’esecuzione dei lavori.
30/03/2022 Dopo 50 anni l' Istituto Nautico Cristoforo Colombo potrebbe essere sfrattato Dopo 50 anni l' Istituto Nautico Cristoforo Colombo potrebbe essere sfrattato...
Il 12 agosto fu firmato un protocollo d’intesa per «salvare» l’istituto tecnico nautico Cristoforo Colombo e portare avanti la tradizionale «vocazione marinara» della quarta città della Campania.
Il comune metterà a disposizione i locali dell’ex pretura di viale della Giustizia, mentre la Città Metropolitana si occuperà degli interventi di adeguamento e riqualificazione stimati in circa 500.000 euro.
L’Asl Napoli 3 Sud si riapproprierà dell’immobile in villa comunale per realizzare un ospedale di comunità con i finanziamenti del piano nazionale di ripresa e resilienza.
Al fine di evitare la chiusura del “Nautico” il comune ha aperto diversi tavoli tecnici di concertazione con i vari attori interessati alla vicenda valutando diverse potenziali soluzioni.
Il protocollo d’intesa tra Comune e Città Metropolitana prevede la cessione dell’immobile all’ex Provincia, a cui ora spetterà il compito di sistemare l’edificio per ospitare gli alunni della scuola superiore per i marittimi del futuro.
Il 31 dicembre 2022 tutto dovrà essere pronto per l’inaugurazione del nuovo istituto nautico Cristoforo Colombo in viale della Giustizia.
br>
Info Scuola
|
|
|