Sono chiusi al pubblico gli stabilimenti balneari e le relative aree di pertinenza. L’accesso è consentito solo al personale impegnato in comprovate attività di cantiere e lavorative in corso, anche relative alle aree in concessione o di pertinenza, per esempio in vista della stagione estiva.
OGGETTO: Avvio stagione balneare 2020 ed emergenza COVID-19
Si comunica che l'inizio delle attività di monitoraggio delle acque di balneazione previste per l'avvio della nuova stagione balneare 2020 in base alla normativa vigente, dovranno essere subordinate all'evolversi dell'emergenza sanitaria e alle disposizioni governative riguardanti le attività ludiche e sportive da svolgere all'aperto.
Nello specifico i campionamenti pre-stagionali e l'inizio della stagione balneare potranno essere posticipati a garanzia del personale tecnico che effettua i campionamenti, con la possibilità da parte delle Regioni e delle Arpa di modificare le date di campionamento delle acque di balneazione, già inserite sul Portale Acque del Ministero, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
Poiché la gestione delle acque di balneazione deriva dalla Direttiva europea 2006/7/CE, si ritiene plausibile che la Commissione europea, alla luce degli sviluppi futuri della pandemia, potrà dare ulteriori indicazioni a tutti gli Stati Membri circa le procedure da adottare per il monitoraggio delle acque di balneazione.
Monitoraggio Acque
Info Salviamo il Nostro Mare
|