15/12/2019 Torre del Greco all' ultimo posto nel 2018 per la raccolta differenziata dei comuni maggiori secondo i dati ISPRA. Il comune nasconde i dati del 2019 della RD ed intanto arriva l' aquilone rosso
Ricerca personalizzata
Dati ISPRA della RD nei comuni della Campania oltre i 40.000 abitanti pubblicati oggi da ISPRA.
Si conferma Pozzuoli al primo posto. Notevole progresso di Avellino che si porta al secondo posto.Solo 3 su 24 i comuni che hanno superato il 65% di RD. Arretramento notevole di Aversa, Afragola, Torre del Greco.
Si ricorda che nel 2011 il comune di Torre del Greco per cui scrivevamo:
"Si ricorda che nel 2011 il comune di Torre del Greco ha aderito alla proposta RIFIUTI ZERO ENTRO IL 2020 per cui non dovrebbe guardarsi tanto la variazione della Direttiva 2008/98/CE. Se si osservano i 10 punti per i rifiuti zero riportati nella tabella a colori, si vede che la raccolta porta a porta è il secondo punto, il primo riguarda una buona raccolta a monte e questo dipende dai cittadini. La riga centrale comprende 4 parole che dovremmo ricordare tutti: RICICLARE-RIDURRE-RIUSARE-RIPARARE (REGOLA DELLE 4R a cui se ne possono aggiungere altre due: per Risparmiare energia e per Recuperare risorse economiche)".
Nel 2014 è partito anche l' Osservatorio RIFIUTI ZERO a Torre del Greco:
Dopo il verbale di fine 2015 le assemblee Rifiuti Zero si sono diradate ed il gruppo si è sciolto: