TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


24/09/2018 AGGIORNATO AL 2024 L' importanza della raccolta differenziata: una buona differenziazione per un buon riciclo con tendenza ai RIFIUTI ZERO

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata








La raccolta differenziata è un sistema di raccolta dei rifiuti che consente di raggruppare quelli urbani in base alla loro tipologia materiale, compresa la frazione organica umida, e di destinarli al riciclaggio, e quindi al riutilizzo di materia prima.

Migliore è la differenziazione dei rifiuti, cioè la loro separazione in frazioni omogenee, e migliore sarà il riciclo, cioè l' ottenimento di materiale secondario. E' importante, allora, separare i rifiuti per categorie nel migliore modo possibile anche per poterli rivendere ad un miglior prezzo agli impianti di riciclaggio.





I rifiuti vengono raccolti dai cittadini in cassonetti o campane distinte per materia (la carta, la plastica, il vetro, l’alluminio, i metalli ferrosi) o divisi a monte nelle abitazioni e recuperati a domicilio dai comuni: è questo il metodo più efficiente, il cosiddetto “porta a porta” che, se necessario, viene associato al sistema dei centri di raccolta, sempre per essere poi destinati destinati agli impianti di trattamento dei rifiuti dove vengono depurati dalla presenza di materiali estranei e non omogenei, e avviati agli impianti industriali di produzione che impiegano quelle che, a questo punto, sono divenute “materie prime seconde”.

La raccolta differenziata deve risolvere il problema legato all’aumento esponenziale della produzione di rifiuti, con il consumo di materia prima (diminuito appunto grazie al riciclo) e la riduzione delle quantità destinate alle discariche e agli inceneritori.







L' altro problema da risolvere con la raccolta differenziata è quello legato all' ambiente: dalla gestione integrata dei rifiuti può venire anche un contributo importante alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento dell’aria. Secondo stime di Legambiente, chi oggi ricicla la metà dei propri rifiuti riduce la CO2 e i gas climalteranti emessi in atmosfera di una quantità tra i 150 e i 200 chili all’anno.

Per questo motivo si sta diffondendo una raccolta differenziata porta a porta verso rifiuti zero:

  • 03/11/2015 “Zero Waste”: Paul Connett ritorna in Campania con i suoi “Dieci Passi verso i Rifiuti Zero”

  • Tuttoraccoltadifferenziata

  • Info Rifiutizero
  • Ricerca personalizzata