TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


02/09/2015 Dopo il porta a porta del progetto Olivia, ancora niente di nuovo per l' olio esausto

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata







Come anticipato mesi fa dall' Osservatorio Rifiuti Zero si sta studiando un nuovo piano di raccolta dell' olio esausto che sarà esteso a tutta la città, con un compenso per il comune ed una premialità per le grosse utenze. Insomma con un vantaggio per tutti.

Alla nuova gara ha partecipato una sola ditta a cui l' ufficio ambiente ha chiesto delle integrazioni che non sono state accettate, per cui dovrà essere lanciata una nuova gara per l' affidamento del servizio.





La ditta Proteg Spa del progetto Olivia non è più autorizzata alla raccolta ma provvisoriamente l' olio esausto può essere consegnato all' isola ecologica dei fratelli Balsamo oppure al supermercato MD Via Nazionale, n.518 Tel. 081.8835939, oppure al supermercato Decòo TEL. 081 8473689 di via Giovanni XXIII tel. 081 8473689. Questi due supermercati sono organizzati per il ritiro dell' olio.



Perché raccogliere l'olio usato è vitale?







Perché quando l’olio viene sversato nelle tubature casalinghe le danneggia poco a poco e col tempo le danneggia gravemente (una tubatura rotta può significare anche dover rifare l’impianto per intero, con un bel costo da sostenere).

Dalle tubature, l’olio raggiunge l’impianto di depurazione delle acque reflue dove subisce una serie di trattamenti che, anche quando sono tutti completamente efficienti al 100%, non eliminano l’olio! L’olio, infatti, è difficile da eliminare anche perché è più leggero dell’acqua, sulla quale galleggia comodamente. Galleggiando, arriva a mare.

Qui crea una pellicola sottile che impedisce gli scambi di luce e gas (quindi anche ossigeno) tra la superficie ed il mare, causando una lenta morte di tutte le specie che popolano le nostre coste.

Quando, inoltre, l’olio si sversa sul terreno, crea la stessa “patina killer” che andrà, a poco a poco, ad impedire la crescita delle piante nel suolo inquinato. Naturalmente l’ olio esausto non deve neanche essere versato direttamente nei fiumi, nei laghi o nel mare

  • Info Raccolta Olio Esausto
  • Ricerca personalizzata