|
10/06/2022 A PORTICI BUONI SPESA FINO A 50 EURO PER CHI DIFFERENZIA PLASTICA PET. VIDEO. BREVE STORIA DELLE MACCHINETTE MANGIABOTTIGLI A TORRE DEL GRECO
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Enzo Cuomo Sindaco ha scritto:
BUONI SPESA FINO A 50 EURO PER CHI DIFFERENZIA PLASTICA PET
Dopo appena un mese di bottiglie accumulate e tenute da parte, ieri mattina ho ottenuto i miei primi 45 eco punti Coripet, semplicemente depositandole nell’ecocompattatore al piazzale Brunelleschi.
Come si fa?
È tutto molto semplice, alla portata di tutti.
Basta recarsi li con tessera o con la App sullo smartphone , farsi identificare dalla macchina e poi procedere secondo le istruzioni del display.
Abbiamo pensato di allargare l’elenco delle attività dove poter utilizzare i buoni spesa non solo ai negozi - dei quali molti già hanno aderito - ma anche a delle pizzerie del territorio.
Sono sicuro che questo darà vita a un circolo virtuoso dove più si ricicla più si darà anche sostegno alle Nostre attività locali.
L’elenco è già consultabile sul sito del Comune di Portici.
Un ulteriore ecocompattatore è stato collocato al piazzale De Lauzieres.
Sono certo che i Cittadini porticesi già “maestri" della differenziata con gli ottimi risultati della raccolta differenziata, 70%, accoglieranno con piacere anche questa novità.
Del resto, se una sola persona in un mese accumula 50 bottiglie in Pet, la facilità con la quale una famiglia potrà rapidamente raccogliere i 500 o i 1000 eco punti necessari per i buoni spesa è intuibile.
Grande soddisfazione viene espressa da parte del sindaco che su Facebook scrive: “Il gruppo imprenditoriale EUROESSE inaugura a Portici nella struttura di Via Gianturco un punto di raccolta per il riciclo delle bottiglie di plastica con incentivi a premio.
Sempre su Facebook:
Portici – incentivi per la raccolta della plastica. Le tematiche ambientali stanno diventando uno degli argomento principali del dibattito quotidiano perché l’inquinamento da plastica diventa sempre più un problema.
Molti sindaci incentivano i propri cittadini alla raccolta differenziata tramite sconti e buoni come è successo a Bacoli e a Castellammare di Stabia e ora a Portici.
L’ iniziativa presa dal Comune di Portici con la collaborazione di Coripet, un consorzio volontario per il riciclo del PET.
Il sindaco Enzo Cuomo scrive su Facebook:
“Con ben 500 bottiglie a testa raccolte e depositate, sono già due i Cittadini porticesi che hanno tagliato il “traguardo” per ottenere un buono spesa da 25 euro.
Cifra che sarà subito spendibile in tante attività del nostro territorio che hanno aderito all’iniziativa Coripet.
Ancora una volta l’idea di abbinare un vantaggio economico a favore dei cittadini più virtuosi sta dando i suoi frutti. Il risultato?
Una Città sicuramente più pulita, visto che sono proprio le bottiglie in plastica Pet a consentire l’incremento del punteggio per ottenere i buoni spesi e una maggiore quantità di plastica riciclata e magari sottratta a una dispersione incontrollata”.
#percrescereancora
VIDEO. BUONI SPESA FINO A 50 EURO PER CHI DIFFERENZIA PLASTICA PET
10/06/2022 BREVE STORIA DELLE MACCHINETTE MANGIABOTTIGLI A TORRE DEL GRECO
A settembre 2011 è partita anche a Torre del Greco l' utilizzo delle macchinette mangiabottiglie che permetteva di recuperare, per scelta del gestore, solo le bottiglie (e non le lattine).
Il supermercato Decò di via Cavallo aveva iniziato la raccolta delle bottiglie di plastica con una macchina di tipo norvegese, fornendo un litro di latte per ogni 40 punti raccolti (ogni bottiglia di latte dava diritto a due punti, ogni bottiglia d' acqua ad un punto).
Nell' estate del 2013 sono state sistemate tre macchinette mangiabottiglie della Garby che divennero poi cinque, poi otto in occasione di SCUOLE RICICLONE, poi di nuovo cinque da utilizzare per un' azione in tutti gli istituti comprensivi di Torre del Greco.
Nel 2014 La catena di supermercati Decò ha inaugurato alcune nuove macchine per recuperare le bottiglie di plastica ed una di queste a Torre del Greco.
È il caso delle Supermarpet installate dalla catena distributiva Decò.
Nel 2015 è terminato il servizio della Garby.
Nel 2018 è stato sospeso il servizio SUPERMARPET inaugurato nel 2014 per il riciclo delle bottiglie di plastica presso la Decò di via Nazionale 55, servizio che permetteva di caricare una card utilizzabile per la spesa nello stesso supermercato.
19/09/2011 Anche a Torre del Greco una macchina mangiabottiglie della RD Italia come a Napoli ed Avellino
30/07/2013 Lidi e macchinette Garby 24 a Torre del Greco
15/11/2014 Le SupermarPET installate dalla catena distributiva Decò sono disponibile da oggi anche a Torre del Greco
PER APPROFONDIRE VEDI L' ARCHIVIO
Archivio Raccolta bottiglie di plastica e Plastic Free. Info Case dell' Acqua. Info Rifiuti a Peso
Info Raccolta Bottiglie di Plastica
|
|
|