|
22/10/2023 Ci siamo: torna l’ora solare nel 2023 dopo sette mesi di ora legale
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Domenica prossima, 29 ottobre 2023 terminerà l’ora legale: lancette indietro di un’ora (dalle 3.00 alle 2.00).
Ricordiamo che l’Europa si è già espressa da qualche anno per l’abolizione di questo passaggio, ma al momento nessuno degli stati membri ha deciso di cambiare il sistema.
Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 allora tornerà l'ora solare e bisognerà spostare le lancette dell'orologio un'ora indietro per cui si dormirà un' ora in più.
L'ora solare rimarrà in vigore fino a domenica 31 marzo 2024, quando farà ritorno l'ora legale e le lancette andranno spostate in avanti di sessanta minuti.
Il sistema con 5 mesi di ora solare e sette mesi di ora legale dura ormai dagli anni 60 ma è sempre più in discussione stante la forte preoccupazione per i rincari dell' energia, discussione per avere un' ora di luce in meno.
Ricordiamo che il Parlamento aveva già votato per l' 84% l' abolizione di questo passaggio ma la pandemia ha bloccato tutto.
Dal 29 ottobre, dunque, si passerà all' ora solare con più luce la mattina e meno luce la sera.
Il passaggio può essere motivo di stress e di malessere anche per varie settimane essendo il passaggio non graduale (influenza sul ritmo circardiano, il nostro orologio biologico).
Bisognerà aspettare ora il 30-31 marzo per spostare di nuovo le lancette in avanti dalle 2 alle tre per l' introduzione dell' ora legale.
Il cambio dell' ora solare introdotto nel 1966 consente vari vantaggi e secondo Terna un risparmio di circa 2 miliardi.
Nel 2018 è stata avanzata l' ipotesi di abolire l' ora legale a partire dal 2019 ma nessun paese ha deciso in merito.
Info Ora Solare Ora Legale
|
|
|