TuttoTrading.it


TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO


05/06/2022 Il corteo storico sul riscatto baronale in abiti d’epoca e con gli sbandieratori

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane


Ricerca personalizzata










Sessanta tra figuranti in costumi d’epoca e sbandieratori per ricordare una delle pagine più importanti di Torre del Greco.

È il senso de “Il riscatto baronale, il territorio e la storia”, corteo in abiti d’epoca svoltosi questa mattina per le strade del centro e che ha visto protagonisti l’associazione sbandieratori e musici e gli allievi dell’indirizzo moda dell’istituto Degni.

L’iniziativa, partita e arrivata a piazza Santa Croce e che ha attraversato via Salvator Noto, via Roma, Diego Colamarino e via Comizi, rientra nell’ambito di Vulcano 4S, rassegna finanziata dalla Città Metropolitana-direzione pianificazione strategica politiche comunitarie e organizzata dal Comune di Torre del Greco-assessorato alla Cultura e dalla Pro Loco torrese, la cui direzione artistica è stata affidata a Liborio D’Urzo.

“Abbiamo previsto questo momento storico – afferma il presidente della Pro Loco, Angelo Di Ruocco – che ha attraversato le principali strade del centro, per rievocare una pagina importante della nostra memoria. Quello visto per strada è il frutto di mesi di lavoro, che ha visto impegnati i ragazzi anche nella realizzazione degli abiti d’epoca”. Presente anche il sindaco Giovanni Palomba: “La presenza di tanti cittadini, nonostante il giorno di festa e le temperature alte, è la dimostrazione – dice il primo cittadino – che la città vuole vivere e godere di questi momenti. Vulcano 4S, con le iniziative culturali, le mostre e i convegni, ha permesso alla cittadinanza di fruire di tanti momenti interessanti e partecipati.

Un importante preludio ad un’estate che, stando ai primi segnali, si annuncia all’insegna del pienone”.

Soddisfatta anche la dirigente scolastica dell’istituto Degni: “La scuola è stata in prima linea – spiega Benedetta Rostan – dalla realizzazione degli abiti all’organizzazione del corteo, come è sempre stato quando si tratta di iniziative che valorizzano la città.

Mi sento di ringraziare le docenti che insieme ai ragazzi hanno collaboratore perché tutto ciò fosse possibile: un grazie alle professoresse Di Lauro, Esposito, Gaglione, Romano, Sorrentino, Traino e Sorrentino, oltre ai venti ragazzi dell’indirizzo Moda che hanno realizzato gli abiti e preso parte al corteo”.

Vulcano 4S, dopo due mesi di attività, si avvia ora a conclusione: venerdì 10 giugno, nella chiesa del Santissimo Sacramento e San Michele Arcangelo, è in programma lo spettacolo “’A capa e Vicienzo e’ capuzzelle”.

Sabato mattina alle 10 al parco Salvo D’Acquisto Dance Ability per tutti, mentre in serata alla tensostruttura San Vincenzo a Postiglione sono in programma prima il concerto finale con esposizione dei lavori realizzati dai bambini di Virbarte, open space di musica e pittura (ore 19); a seguire (20.30) premiazione del concorso di poesia e cerimonia di chiusura.

  • Info Eventi News
  • Ricerca personalizzata