|
22/01/22 Gelo in arrivo, i consigli di Gori per proteggere i contatori e gli impianti idraulici privati
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane
La Protezione Civile della Regione Campania, con bollettino meteo del 21.01.2022, ha comunicato un significativo calo delle temperature che interesserà il territorio nel corso dei prossimi giorni, con la possibile formazione di gelate che, nelle ore serali, potranno verificarsi anche a quote basse.
Al fine di prevenire i fenomeni di congelamento dei contatori posti esternamente alle abitazioni, Gori invita i suoi utenti ad adottare alcuni semplici accorgimenti.
Alla presenza di basse temperature è consigliabile, infatti, proteggere con materiale isolante i contatori ubicati al di fuori dei fabbricati.
Inoltre, se le temperature scendono al di sotto dello zero, è opportuno durante la notte lasciar scorrere un filo d’acqua da un rubinetto dell’abitazione, avendo cura di raccoglierla in un contenitore: in questo modo si evita il permanere dell’acqua senza flusso all’interno delle tubature, che potrebbe congelare e quindi danneggiare l’impianto stesso.
Per le abitazioni o i locali non utilizzati nel periodo invernale (soprattutto nei comuni pedemontani) è invece preferibile provvedere alla chiusura della valvola di intercettazione del flusso dell’acqua (chiave d’arresto) posta in prossimità del contatore, svuotare l’impianto idraulico privato dall’acqua presente attraverso i rubinetti e proteggere il contatore con materiali isolanti
Info Acqua
|
|
|