TuttoTrading.it

31/10/2007  Medici sul campo/10. Dal Consultorio, sguardo a testamento biologico, eutanasia e cure palliative (Daniele Lorenzi, http://www.korazym.org)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

  • Testamento biologico? "Non serve". Interviste a raffica di Scienza&Vita.

    Maria Angela Rechichi, medico, opera nel mondo dei consultori familiari. Una specializzazione in bioetica e sessuologia, anche a lei Scienza&Vita ha chiesto di esprimersi sulle tematiche di fine-vita.

    Maria Angela Rechichi è medico. Ha conseguito un Diploma di Specializzazione per “Operatore di Consultorio familiare” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e svolge attività di volontariato nel Consultorio Familiare diocesano Paolo VI. Ha conseguito un Diploma di Specializzazione in “Bioetica e Sessuologia” presso la Scuola Superiore di Specializzazione di Messina. Ecco le sue risposte alle domande rivoltele da Scienza&Vita.

    Che cosa pensa di una norma che sancisca il testamento biologico?
    Per come conosco io la proposta sul testamento biologico, apre le porte ad altri passi successivi e comunque è una norma da prendere - come dire? - con le pinze. Sarei perciò contraria.

    Che cosa intende per accanimento terapeutico?
    Lo definirei ostinazione a voler prolungare cure inutili rispetto ad un paziente terminale; la nutrizione, che è altra cosa, va garantita fino alla fine.

    Che cosa intende per eutanasia?
    Messa in atto o omissione di alcuni interventi terapeutici da cui scaturisce la morte del paziente.

    Nel codice deontologico ci sono le risposte necessarie a questa problematica?
    Si.

    C’è e in che cosa consiste il conflitto tra volontà espresse in precedenza dal paziente e posizione di garanzia del medico?
    Il medico ha il dovere di curare, per preservare la vita del paziente; a mio avviso, non si può esprimere una volontà assoluta del paziente rispetto alla sua vita. Il rapporto tra paziente e medico è un rapporto di fiducia o non è.

    Nel corso della sua professione ha mai avuto problemi, nel senso di denunce legali, nel caso di interventi contrari alle indicazioni del paziente che pur hanno consentito di salvare la vita o di ristabilire un equilibrio di salute o di sospensione di terapie sproporzionate da cui è derivata la morte del paziente?
    Lavorando al 118, mi capita di avere problemi in senso contrario. Ci troviamo di fronte a persone che insistono a portare in ospedale o a fornire la bombola di ossigeno a malati senza speranza. Questa è la mia esperienza quotidiana.

    Può indicare la differenza tra testamento biologico e pianificazione dei trattamenti, contestualizzata nella relazione medico-paziente?
    Il testamento biologico è un appropriarsi da parte del paziente di un suo cosiddetto diritto alla vita mentre la pianificazione dei trattamenti è una scelta condivisa.

    L’implementazione delle cure palliative e dell’assistenza domiciliare, delle strutture di lungodegenza e degli Hospice possono essere una risposta all’eutanasia e all’abbandono terapeutico? Come si presenta la sua realtà geografica da questo punto di vista?
    Devono essere una risposta e per far questo occorre una buona programmazione. Purtroppo, in tutta la regione Calabria non esiste un Hospice e l’assistenza domiciliare è a macchia di leopardo. E, dove c’è, si limita all’assistenza medica.

    http://www.korazym.org
    Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • Archivio Vita e Morte
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO