TuttoTrading.it

17/05/2007  “Stop alle terapie”. La richiesta di Giovanni Nuvoli (Daniele Lorenzi, http://www.korazym.org)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Clicca qui per ingrandire|


L’ex arbitro sardo ha chiesto nuovamente che vengano sospese le terapie che lo tengono in vita: la richiesta inviata ad un notaio. Come per Welby, sembra profilarsi l’intervento di un medico. A breve il giudizio del gip sul medico che "aiutò" Welby.

“Io sottoscritto Giovanni Nuvoli nato ad Alghero il 15 dicembre 1953, affetto da Sclerosi laterale amiotrofica, nel pieno possesso della mie capacità di intendere e di volere chiedo ai dottori o a un collegio di medici di 
voler sospendere le terapie che attualmente mi vengono somministrate
anche se tale sospensione sarà senz’altro causa della mia morte". Sono parole chiare quelle di Giovanni Nuvoli, l’ex arbitro di Alghero (SS) affetto da sei anni dalla sclerosi laterale amiotrofica.

Nella sua casa algherese, nella quale si trova dal 6 aprile scorso dopo due anni trascorsi nel reparto di rianimazione dell’ospedale civile di Sassari, la moglie di Nuvoli, Maddalena Soro, ha comunicato ai giornalisti le volontà che l’uomo avrebbe manifestato attraverso il sintetizzatore vocale che gli è stato assegnato dalla Asl di Sassari (ma solo in seguito alle polemiche che seguirono alla prima richiesta di sospensione delle terapie vitali, alcuni mesi fa). La donna ha anche voluto confermare che sono stati presi contatti con alcuni medici (“al momento però nulla è stato definito”) e che alla richiesta rivolta a due notai di certificare le volontà di Nuvoli uno si uno si sarebbe rifiutato ritenendo di non poter certificare “qualcosa contro la legge”, e il secondo si sarebbe detto disposto a farlo, ma non attraverso il sintetizzatore vocale, il cui utilizzo la legge non prevede come metodo accettabile. E’ per questo che sarà chiesta la nomina di un traduttore al Tribunale di Sassari.

La dichiarazione che si vorrebbe firmata dal notaio continua così: “In particolare, atteso l’esito sicuramente infausto della malattia dalla quale sono affetto, e che mi costringe immobile a letto, chiedo, ai sensi dell’articolo 13 e 32 della Costituzione il distacco del ventilatore artificiale che mi mantiene in vita. Chiedo che per rendere effettivo questo mio diritto a rifiutare cure e terapie cui non intendo essere ulteriormente sottoposto, mi venga somministrata una sedazione volta a lenire le inutili sofferenze successive al distacco del ventilatore".

La volontà di Nuvoli sembra dunque essere quella di ripercorrere lo stesso percorso seguito nello scorso dicembre da Piergiorgio Welby, il cui respiratore fu staccato da un anestesista, il dottor Mario Riccio, giunto appositamente da Cremona fino a Roma. Per quel gesto l’ordine dei medici della città lombarda lo ha “assolto” (ritenendo idoneo il comportamento) mentre in procura a Roma ancora deve essere esaminata la sua posizione. La Camera di Consiglio è stata fissata dal gip del Tribunale di Roma per il 28 maggio prossimo: in precedenza lo stesso giudice delle indagini preliminari ha respinto la richiesta di archiviazione avanzata dalla procura capitolina, nell'ambito del procedimento relativo alla morte di Welby, per il quale il medico è indagato per l'ipotesi di 'omicidio del consenziente' (art. 579 c.p.). Nell'udienza camerale, lo stesso gip deciderà se archiviare il procedimento, ordinare al pm di fare ulteriori indagini oppure ordinare di formulare l'imputazione a carico del medico: la richiesta della procura della Repubblica di Roma sarà ancora quella di archiviazione.

  • Archivio Vita e Monte
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO