TuttoTrading.it

25/05/2007  Per chi ha il coraggio di scommettere sull'amore (Cristina Damonte, http://www.korazym.org/)

Ricerca personalizzata

La cantautrice paolina presente il suo nuovo disco "C’è ancora amore". Dopo i concerti del 12 maggio nel Santuario di Valdibrana (Pistoia) e del 17 maggio a Caserta, sarà a Piazza del Galdo (Salerno) il 27 maggio.

Mentre scrivevo queste canzoni mi venivano in mente i tanti sguardi incontrati in questi anni nell’esperienza dei concerti, gli occhi luminosi di chi in una semplice canzone ha ritrovato la sua storia, la sua ricerca di Dio, l’intensità di un amore vissuto. Ma ho sentito anche forte dentro di me il dolore nascosto di molti cuori che vorrebbero di più dalla vita, che cercano un senso a ciò che senso sembra non avere. E di tutta questa umanità fanno parte i giovani, ma anche gli adulti, le famiglie, gli anziani: insomma, c’è la vita che chiede di essere accolta e valorizzata sempre.>

È per questa vita che continuo a cantare, che percorro chilometri raggiungendo luoghi lontani e a volte anche disagevoli per stare con la gente che, come me, continua a scommettere sulla bellezza del cuore, che mi testimonia con umiltà e coraggio che "c’è ancora amore". Ecco il perché del titolo di questo album.

C’è ancora amore: è una certezza che sostiene la mia esistenza e che continua a illuminare le notti delle nostre città e dei nostri quartieri, dove la quotidianità a volte sembra smorzare gli entusiasmi e ridurre le potenzialità di bene presenti in tante storie di vita.

C’è ancora amore là dove si sceglie di stare dalla parte dei perdenti, dove si raccolgono i sussulti di cuori inquieti che cercano pace, dove il silenzio regala spazio a rapporti profondi.

"C’è ancora amore" è anche un invito a "perdere" del tempo per ritrovare il tutto che scandisce i ritmi musicali, ma soprattutto esistenziali del nostro vivere. È un guardare oltre per continuare a scorgere le orme di coloro che hanno sofferto per amore, che si sono fermati per lasciarsi incontrare, che hanno reso possibili percorsi di unità e progetti evangelici.

Vorrei che queste canzoni, nate dalla sintonia con Dio e con la realtà di oggi, continuassero a risuonare nel mio cuore e nel cuore di coloro che insieme a me sono certi che nei frammenti di ogni esistenza umana è presente l’eternità.

* Suor Cristina Damonte è una cantautrice nata a Diano Marina. È suora paolina dal 1983, vive a Roma, dove svolge la sua attività nel settore discografico delle Paoline Audiovisivi e in una intensa animazione musicale e pastorale tra i giovani attraverso i suoi numerosi concerti in tutta Italia. Ha pubblicato quattro album: "Ti ho incontrato", "Il senso della vita", "Saperti vicino" e "C’è ancora amore". Si è preparata alla sua missione, oltre che con una intensa formazione spirituale, anche con una seria preparazione di base e nel campo specifico della musica. Dopo il diploma superiore e la teologia, ha intrapreso lo studio di armonia, composizione e organo. Ha partecipato a varie trasmissioni radiofoniche e televisive come "Furore" su Rai Due, "Verissimo" su Canale 5 e "Piazza Grande" sempre su Rai Due condotta da Fabrizio Frizzi. Giornali e periodici le hanno dedicato articoli e interviste. Ha collaborato per la parte musicale a tre video di padre Vito Magno: "Perché sì?", "Vivi" e "Duemila". Suor Cristina è particolarmente apprezzata per le sue tematiche legate alla speranza, alla libertà, al significato dell'esistenza, alla ricerca di Dio, e per il suo entusiasmo e la sua freschezza musicale. Le sue canzoni raccolgono i perché, le attese, le speranze della gente che ha incontrato nei concerti in tante città italiane. Sono nate perché insieme si possa guardare in alto, si possa continuare a percorrere cammini di futuro e riconoscere nella ferialità quotidiana, Dio come "il senso di ogni esistenza umana". Cantare la vita, il Vangelo, i valori cristiani con una sensibilità che la fa sentire vicino al cuore della gente, per suor Cristina, continua ad essere una irrinunciabile esigenza e un moderno servizio alla Chiesa di Dio. Nell’anno 2003 nell’attività artistica di suor Cristina ci sono state due novità: la creazione di una vera e propria band musicale "Nova Music Band", un gruppo di 12 elementi che contribuiscono con suoni, performance e canzoni allo spettacolo.

Per ulteriori informazioni

Suor Cristina Damonte
Telefono: 06-549561
Cellulare: 347-2918841
E-mail
Sito Internet

  • Archivio Visione Spirituale
  • Ricerca personalizzata