TuttoTrading.it

01/07/2011 SICUREZZA. Consiglio a chi parte: per le emergenze c'è il 112, numero unico europeo (GA, http://www.helpconsumatori.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Si chiama "Se parto per ..." la guida interattiva online che permette a tutti gli iscritti al Servizio Sanitario Nazionale e agli operatori sanitari di avere informazioni sul diritto o meno all'assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in qualsiasi paese del mondo.

In particolare, si possono avere informazioni sull'esistenza o meno di una copertura sanitaria e su come ottenerla, a chi rivolgersi e come chiedere eventuali rimborsi.

Prima di partire per le vacanze estive, che si vada al mare o in montagna, che si resti in Italia o che si vada all'estero, è bene ricordarsi che esiste un numero unico d'emergenza europeo, il 112, che può essere composto da qualunque Stato membro, in situazioni di difficoltà.

Il Parlamento Europeo ricorda che è attivo da febbraio 2009: non sostituisce i numeri di emergenza nazionali, ma offre un servizio parallelo. Naturalmente si può usare anche da casa ma è molto utile sapere che se ci si trova all'estero, in un altro Stato membro, e si ha bisogno di chiamare la polizia, un'ambulanza, o segnalare un incidente stradale, non è necessario conoscere i numeri di emergenza nazionali perché il 112 è disponibile.

La legislazione europea sulle telecomunicazioni, approvata lo scorso anno dal Parlamento, ha già migliorato l'accessibilità del numero, ma per fare di più il prossimo lunedì 4 luglio la plenaria discuterà il rapporto sul "servizio universale e il numero di emergenza 112" preparato dalla deputata socialista Sylvana Rapti.

Nel rapporto si valutano la situazione attuale, le sfide sui finanziamenti, la gestione delle chiamate - tempo di risposta, telefonate in lingua straniera, localizzazione del chiamante - e l'accessibilità al servizio per le categorie più vulnerabili e gli utenti disabili. Si suggerisce inoltre l'utilizzo di servizi di interpretazione per aiutare le persone che si trovano all'estero e non parlano la lingua del paese da cui stanno chiamando.

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Vacanze
  • Archivio Sicurezza
  • Ricerca personalizzata