TuttoTrading.it

29/08/2006 Vacanze ed Attentati. Attentati in Turchia: Aduc offre alcuni Consigli ai Turisti (LS, www.helpconsumatori.it)

  • Turismo Trasporti
  • Pagina TAV
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Viaggi e Vacanze
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata
    TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Il sito ufficiale del ministero degli Affari Esteri (http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it), in questo momento, non riporta alcuna raccomandazione specifica legata agli attentati in Turchia. Ci sono indicazioni generali sulle precauzioni standard, ma l'ultimo aggiornamento è dello scorso 9 agosto. È quanto dichiara l'Aduc, alla quale giungono molte segnalazioni da parte di turisti o parenti di coloro che sono in viaggio in Turchia che chiedono come comportarsi.

    "Dal punto di vista contrattuale - sottolinea l'Aduc - non esistendo alcuna presa ufficiale di posizione che dia indicazioni di non partire per quel Paese, i contratti stipulati per gli specifici viaggi hanno valore al 100%. Questo non esclude, però, che l'operatore turistico possa decidere in modo diverso e più favorevole al consumatore, sia per l'interruzione del viaggio che per la non partenza; per cui è conveniente comunque chiedere al tour operator cosa pensa di fare in questa situazione".

    L'associazione consiglia anche, nel caso fosse stata stipulata una specifica assicurazione, di farla valere in questo contesto. Infatti, spiega l'Aduc, se nel frattempo il ministero degli Affari Esteri prende una qualche decisione e inserisce la Turchia fra i Paesi sconsigliati, è diritto del turista, per chi è in viaggio, tornare in Italia e avere il rimborso di quella parte dei servizi di cui non ha usufruito; mentre chi avrebbe dovuto partire ha diritto al rimborso ed, eventualmente, a scegliere un'altra destinazione usufruendo del medesimo importo che aveva versato, aggiungendo altri soldi se il costo è maggiore o usufruendo del rimborso della differenza se il costo è minore.

    Infine, l'ultimo consiglio di Aduc è quello di rivalersi nel caso in cui l'operatore turistico non fosse disponibile a ciò che invece è diritto del turista, con una raccomandata A/R di messa in mora. Sul sito dell'associazione si può trovare una scheda pratica che spiega come impostarla e come scriverla: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=111051


  • Turismo Trasporti
  • Pagina TAV
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Viaggi e Vacanze
  • Ricerca personalizzata