TuttoTrading.it

08/08/2006 Il Tour Operator o l' Agente fallisce? HC ricorda: "C'Ŕ il Fondo Nazionale di Garanzia" (VC, www.helpconsumatori.it)

  • Viaggi Vacanze
  • Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Famiglia
  • Pagina Sicurezza
  • Ricerca personalizzata

    E' di ieri la notizia di un'agenzia di viaggio milanese denunciata per aver incassato soldi per "viaggi fantasma": le vittime del raggiro sono persone che avevano prenotato viaggi o interi pacchetti-vacanza, in localitÓ italiane e non. Ma una volta pronti per la partenza, l'amara sorpresa di trovarsi fra le mani dei pezzi di carta senza valore. Erano i riferimenti dei biglietti, degli alberghi. C'erano, al massimo, le prenotazioni, non la copertura finanziaria.

    L'agenzia Help Consumatori ricorda alle vittime del raggiro in questione e non solo che hanno diritto al rimborso integrale di quanto versato: il Codice del Consumo, riordinando tutta la normativa nazionale a tutela dei consumatori, infatti, prevede che il fondo nazionale di garanzia intervenga "in caso di insolvenza o di fallimento del venditore o dell'organizzatore" per soddisfare il diritto al risarcimento delle vittime. La richiesta di rimborso va redatta per iscritto, accompagnata da copia del contratto di viaggio stipulato e delle ricevute dei pagamenti e indirizzata al Fondo in Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 Roma


  • Viaggi Vacanze
  • Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Famiglia
  • Pagina Sicurezza
  • Ricerca personalizzata