TuttoTrading.it

17/08/2011 Una festa tutta italiana a Madrid (Salvatore Scolozzi, http://www.korazym.org)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli



È prima di tutto preghiera l'incontro degli italiani presso la parrocchia di San Juan de la Cruz di Madrid. Questa volta niente festa in un auditorim o in uno stadio, come successo in altre Gmg, ma un'adorazione eucaristica in una chiesa nel cuore della capitale spagnola. È l'atto principale di una giornata totalmente dedicata agli italiani, con un particolare occhio al centocinquantesimo dell'unità d'Italia e alla preghiera per "l'impegno socio politico dei giovani, come chiesto dal Papa e dai vescovi italiani". È il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana a guidare la riflessione. Presente il cardinale di Madrid, Antonio Maria Ruoco Varela, i vescovi italiani e una delegazione spagnola. Poi tanti giovani del Bel Paese, una delegazione per ogni diocesi, formata soprattutto da diciottenni, con la maglietta pensata per l'occasione.

"Oggi facciamo festa e celebriamo l'incontro dei giovani italiani con quelli spagnoli - ha detto a korazym.org don Nicolò Anselmi, responsabile nazionale della Pastorale Giovanile della CeI - Oggi doniamo anche il quadro della Vergine di Loreto e il Crocifisso di San Damiano, come segno di amicizia e di unità nella stessa fede". "L'Italia ascolta in modo particolare le parole di questo Crocifisso che ha parlato a San Francesco - ha detto il cardinale Bagnasco - e deve molto alla sua fede. Con questo gesto simbolico, umile, semplice e convinto, vorremmo che queste parole risuonassero anche nel cuore della Spagna. Così come per la forza che viene dall'immagine di Loreto - ha aggiunto - così ricca della venerazione dei giovani e di tutta l'Italia". Nella giornata Madrid si è colorata di magliette e bandiere italiane: anche l'inno è stato cantato a squarciagola in molte piazze, insieme all'immancabile "italiano batti le mani". Gli italiani a questa Gmg sono 90mila, così come gli spagnoli.

Ma "non c'è nessun testa a testa" dice don Anselmi, "abbiamo lavorato soltanto per partecipare preparati e gioiosi a questa giornata mondiale". Poco vicino la parrocchia dell'incontro anche “Casa Italia”, da ormai una settimana il quartier generale degli italiani a Madrid, gestita da quaranta giovani provenienti da tutte le diocesi d'Italia. La grande scuola, che in questi giorni ospita anche una mostra, è stata messa a disposizione dall’Ambasciata d’Italia e dal Ministero degli Esteri. “I nostri volontari – spiega il Responsabile, don Nicolò Anselmi – saranno presenti in aeroporto come sui luoghi delle catechesi, almeno in quelli dove confluiranno più italiani: offriranno indicazioni e informazioni, distribuiranno i materiali, forniranno la loro assistenza soprattutto nell’ambito delle liturgie; ma, innanzitutto, partecipano alla Gmg, facendo come gruppo un cammino di fede”.

http://www.korazym.org
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • Archivio Vaticano
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO