TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




18/04/2008  E anche Genova aspetta il papa. Il cardinale Bagnasco: un colpo d'ala per la città (Mattia Bianchi,  http://www.korazym.org)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Clicca qui per ingrandire|


L'arcivescovo di Genova, cardinale Angelo Bagnasco, ha fatto il punto sui preparativi della visita, spiegando che la tappe della due giorni del papa del 17-18 maggio, "si inquadrano come un inno alla vita''.

Il papa continua la sua visita negli Stati Uniti, ma a Genova la mente è rivolta già a quando Benedetto XVI arriverà in città, nella serata del 17 maggio. Ieri, l'arcivescovo Angelo Bagnasco ha fatto il punto sui preparativi della visita, spiegando che la tappe della due giorni del papa "si inquadrano come un inno alla vita''. Nella serata del 17 maggio, dopo la visita a Savona, ha detto il presidente della Cei, il papa arriverà al Santuario di Nostra Signora della Guardia, ''dove da secoli in Liguria veneriamo Maria, la grande madre di Dio, Dio della vita e dell'amore''.

In mattinata sarà all'istituto pediatrico Giannina Gaslini, ''un santuario della vita e della famiglia, nel senso che qui vi giungono bambini accompagnati dalle loro famiglie che li assistono, ma anche perché il Gaslini vuole ispirarsi sempre piu' e sempre meglio al modello della famiglia''. A seguire, l'incontro con i giovani ''speranza di una società viva e vitale'', di fronte a cui il papa richiamerà "quegli ideali per i quali vale la pena vivere''. In cattedrale ci sarà poi l'incontro con la vita consacrata, ''conferma dell'importanza delle scelte definitive senza paure e senza reticenze'' e poi, poco prima di pranzo, ''un breve ma intenso momento di incoraggiamento ai giovani che si preparano alla vita sacerdotale in seminario''. La visita si concluderà alle 16.30 in piazza della Vittoria, dove si attendono 20mila persone e dove si terrà la concelebrazione eucaristica, ''culmine della vita cristiana''.

La speranza del cardinale Bagnasco è ''che la presenza del Santo Padre rappresenti veramente un colpo d'ala sia per la nostra chiesa diocesana che per la nostra cara Genova''.''La visita - ha detto - è un evento eccezionale che lascerà un ''segno positivo'' per tutti. Da un lato, ''incoraggia e stimola la diocesi per una presenza sempre più visibile ed efficace nell'evangelizzazione, ma stimola ed incoraggia anche la città perché guardi e costruisca il suo futuro sempre con maggiore fiducia, determinazione e coesione crescente di intenti''. Una città - ha sottolineato il cardinale - caratterizzata nella sua storia e nella sua tradizione dalla ''concretezza e dalla laboriosita'''. L'arcivescovo ha infine ribadito: ''Che da questo incontro col Papa Genova rinnovi la fiducia nelle proprie risorse, nelle proprie possibilità e tradizioni, e nel lavoro per costruire insieme''.

http://www.korazym.org
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • Archivio Vaticano
  • Ricerca personalizzata