TuttoTrading.it

20/02/2012 Canone Rai su computer, Twitter non perdona (http://www.helpconsumatori.it)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Che sia uno degli oboli meno compresi e più mal sopportati non è una novità. Così la richiesta di pagamento del canone Rai per “apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle radioaudizioni”, fatta dall’azienda a professionisti e imprenditori, ha suscitato da subito un mare di polemiche prontamente rimbalzare sui social network. Venerdì la denuncia di Rete Imprese Italia insieme a una variegata platea di destinatari ha posto subito il caso all’attenzione dei media. Ora è la volta di Twitter, dove si è riversata la protesta degli internauti, fra denuncia e sarcasmo.

L’hashtag #raimerda è già tutto un programma e, coerentemente con la veracità espressiva dei social network , non lascia adito a dubbi e a filtri: è qui che si sta concentrando la protesta via Twitter, subito salita in vetta alla classifica italiana degli argomenti più di tendenza nel “cinguettio” digitale. La protesta è animata da ironia e sarcasmo, e i tweet non si risparmiano.

Fra alcuni dei messaggi si può leggere in ordine sparso (non citiamo gli autori ma sono tutti sul social network): “Ma è uno scherzo di carnevale?”, “Ma veramente la Rai pensa che qua si usi il Pc per guardare i suoi programmi idioti invece che per lavorare?”. C’è il filone delle richieste ironiche: “Ho un #Commodere64, devo pagare il #canone rai?; “Possiedo un Game Boy e un Super Nintendo,devo pagarci il canone Rai?”; “Non guardate i televisori nei negozi, potrebbero chiedervi il canone”, e la variante “ma se non la guardo in tv figurati se vado a guardarla sullo smartphone”. Oppure la sferzata d’epoca: “Ho una tavoletta d’argilla del 300 a.c. ci devo pagare il canone perché potrei accedere a rai.tv”.  O anche, per ribadire il concetto: “Guardo la rai solo dopo aver bevuto la vodka. Non bevo vodka”. La protesta contro il canone speciale intreccia l’ostilità verso l’obolo alla critica – Twitter fa della sintesi un punto di forza – verso la qualità dei programmi televisivi di mamma Rai. E non risparmia una considerazione laconica: “Siamo nel pieno dello sviluppo tecnologico…E ancora c’è qualcuno che ci fa pagare la “tassa sulla televisione”. Che paese triste”, si legge in un tweet.

Oggi è arrivata anche la presa di posizione di Asso-Consum che “ritiene assurda la richiesta di pagamento del canone inoltrata dalla Rai a molte aziende italiane. I destinatari delle ingiunzioni di pagamento non possiedono infatti un apparecchio televisivo, bensì un computer, che viene utilizzato come strumento di lavoro – spiega l’associazione –  Il versamento del canone è stato sollecitato da parte della Rai non solo alle imprese che dispongono di un pc ma anche agli uffici che utilizzano altri strumenti che, potenzialmente, potrebbero ricevere il segnale, quindi smartphone, tablet e simili”.

Asso-Consum “chiede che il provvedimento venga immediatamente revocato e che i vertici Rai si concentrino piuttosto a combattere l’evasione del canone da parte di chi effettivamente possiede uno o più apparecchi televisivi. È  dunque necessario che la Rai faccia marcia indietro su questo punto e che affronti anche al più presto un’altra questione: quella dell’esenzione del canone per i non vedenti. Ad oggi, infatti, la legge non prevede un esonero per gli invalidi ma, con ogni evidenza, pretendere il pagamento del canone da parte dei non vedenti è a dir poco irragionevole”. L’associazione chiede che almeno i non vedenti che compongono un nucleo monofamiliare vengano esentati dal versamento dell’imposta.

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Tutela del Consumatore
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO