TuttoTrading.it

13/10/2009 Antitrust sanziona TELE2 e H3G, Adiconsum: Multe insufficienti (VC, http://www.helpconsumatori.it)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Ormai ogni settimana l'Antitrust sanziona le aziende di telefonia. Le ultime, in ordine di tempo, sono quelle comminate a TELE2 e H3G. "La ripetitività delle sanzioni dimostra che il mercato della telefonia deve essere messo sotto osservazione". E' quanto sostiene Adiconsum commentando le motivazioni alla base delle due sanzioni. Esiguo anche in questo caso l'ammontare delle multe tanto da indurre l'Associazione a chiedere sanzioni "molto più alte e soprattutto proporzionate alla gravità dell'azione commessa da parte delle aziende".

12/10/2009 Pratiche scorrette, Antitrust sanziona Tele2 e H3G (VC, http://www.helpconsumatori.it)

Dall'Antitrust nuove sanzioni nei confronti degli operatori di telecomunicazione. Questa volta a essere sanzionate sono Tele2, per attività di teleselling e attivazione di procedure di migrazione non richieste, e H3G per mancata informativa al cliente sulle modalità per ottenere il rimborso del credito residuo e per mancato riconoscimento del credito residuo maturato sulle schede Sim dopo la loro disattivazione. Tutte pratiche riconosciute come scorrette dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha sanzionato Opitel/Tele2 per 130 mila euro e H3G per 55 mila euro.

I singoli casi, dunque. Il provvedimento contro Tele2 riguarda l'acquisizione di nuova clientela attraverso due condotte: "la comunicazione ai consumatori di informazioni ambigue, fuorvianti e non veritiere sui concorrenti e sulla stessa qualificazione del professionista al fine di indurli a modificare la scelta del proprio fornitore di servizi di telefonia" e "l'attivazione di una procedura di migrazione da parte di Tele2, per utenti che non avevano richiesto di passare ad altro operatore".

Come rileva l'Antitrust nell'odierno bollettino, "i consumatori hanno lamentato che operatori di Tele2, nella loro attività di teleselling, hanno veicolato informazioni fortemente ingannevoli, al fine di condizionare la scelta del consumatore, con riguardo alla reale esigenza/necessità di cambiare operatore. Le informazioni e difformità lamentate attengono principalmente alla reale identità e qualificazione del professionista, alle effettive condizioni nonché alla natura di reale necessità del cambio dell'operatore. In particolare - prosegue l'Antitrust - dal numero non trascurabile di segnalazioni effettuate dai clienti Fastweb, da alcune segnalazioni pervenute ed acquisite agli atti del fascicolo, si evince che gli operatori del call center Tele2 hanno veicolato informazioni false, volte a convincere i clienti degli altri gestori a recedere dal contratto per aderire a Tele2". Da qui la sanzione di 130 mila euro.

Ad H3G sono state invece contestate pratiche relative alla fornitura del servizio di telefonia mobile in regime di traffico prepagato, con riferimento al riconoscimento del credito residuo nell'ipotesi in cui l'utente decida di recedere dal servizio. In particolare, le pratiche contestate sono state mancanza di adeguata informativa al cliente sulle procedure e sui tempi per ottenere il rimborso, "mancato riconoscimento del credito residuo maturato sulle schede SIM dopo la loro disattivazione (ossia, a seguito dell'esercizio del diritto di recesso) anche ove i consumatori abbiano rispettato la procedura prescritta dalla società" e imposizione di oneri quali l'esborso di 10 euro per la restituzione del credito residuo. La sanzione decisa per la società è stata di 55 mila euro.

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Tutela del Consumatore
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO