TuttoTrading.it

20/09/2006 Mutui più Sicuri con Notai e Associazioni di Consumatori (NZ, www.helpconsumatori.it)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Si chiama "Mutuo informato" la prima Guida per il Cittadino realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei Consumatori: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

  • Guida Mutuo Sicuro

    Informare e tutelare i cittadini nei contratti bancari. Questo l'obiettivo primario di "MUTUO INFORMATO, Indicazioni a chi richiede un mutuo ipotecario", la prima Guida per il Cittadino realizzata dal Consiglio Nazionale del Notariato e dalle Associazioni dei Consumatori: Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

    La pubblicazione presentata oggi a Roma presso il Consiglio Nazionale del Notariato, informa i cittadini sui problemi più frequenti con cui si devono confrontare nella stipula di un mutuo per l'acquisto della casa, spiegando le tappe principali e aiutandoli ad evitare "passi falsi"o errori che possono compromettere il buon esito dell'operazione. I capitoli sono dedicati a contratto, tasso di interesse e spese accessorie, condizioni, tempi di istruttoria ed erogazione, vantaggi e svantaggi della rinegoziazione, cancellazione dell'ipoteca, detraibilità fiscale, clausole vessatorie, conseguenze del ritardo nel pagamento delle rate e altro ancora. Particolare attenzione viene dedicata al ruolo e all'attività del notaio e alla funzione di tutela preventiva a favore dei cittadini e della collettività svolta dal notaio e dalle Associazioni di Consumatori.

    A questo "vademecum" dedicato al mutuo ipotecario seguiranno altre Guide per il Cittadino che verranno realizzate da Notariato e Associazioni di Consumatori, che a questo scopo hanno istituito un tavolo di confronto e lavoro. La collana delle Guide sarà uno degli strumenti utilizzati per veicolare, riducendo possibili asimmetrie informative, una informazione corretta e trasparente a tutela dei cittadini.

    "Più trasparenza e più garanzie per i cittadini con questa guida -commenta il presidente del Movimento Difesa del Cittadino (MDC), Antonio Longo - che costituisce un primo importante risultato della collaborazione tra il Consiglio Nazionale del Notariato e le maggiori associazioni di consumatori".

    "Il ruolo del notaio deve sempre più essere aperto - continua Longo - a un rapporto di servizio per i cittadini, offrendo loro certezza del diritto e consigli per scelte più adeguate alle esigenze di chi stipula un mutuo per la casa, atto fondamentale nella vita delle persone e delle famiglie".

    "Abbiamo apprezzato anche l'atteggiamento critico, ma corretto avuto dai notai nei confronti della legge Bersani sulle liberalizzazioni. Il notariato è l'unica categoria di professionisti che si è anche aperta a un rapporto organico e dialogante con le associazioni dei consumatori. A questa Guida sul mutuo seguiranno altri prodotti informativi redatti insieme alle associazioni dei consumatori, in modo che i cittadini abbiano maggiore e migliore informazione".

    "Siamo soddisfatti di questa iniziativa - si legge dalla nota diffusa dal Movimento Consumatori - perché a questo primo vademecum seguiranno altre guide, strumenti che si riveleranno sicuramente utili per informare in maniera corretta i cittadini su problemi con cui spesso si devono confrontare".

    Adiconsum, intanto si rivolge al Governo: "C'è bisogno di un Fondo di garanzia per l'accesso al mutuo dei circa 3.000.000 di lavoratori precari" e al sistema bancario chiede di ampliare l'offerta dell'accesso al mutuo e infine alle Regioni di consentire l'accesso ai mutui agevolati anche ai lavoratori atipici"

    Da domani "MUTUO INFORMATO" potrà essere consultata direttamente dal pubblico sul sito www.notariato.it e sui siti della associazioni che hanno aderito all'iniziativa.

    Per saperne di più

  • Guida all' Acquisto della Casa



  • Guida Mutuo Sicuro

  • Archivio Rinegoziazione mutui
  • Archivio Tutela del Consumatore
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO