Smemorati di tutto il mondo, niente preoccupazione.
Se avete lasciato ombrelli, trolley, cellulari sul treno siete in buona
compagnia perchè "gli italiani sembrano davvero un popolo di smemorati".
Questo almeno quanto scrivono le Ferrovie dello Stato in tema di oggetti
smarriti sui treni o in una sala d'attesa ferroviaria, oggetti - aggiungono
le FS - che rappresentano una prova dei cambiamenti sociali. Perchè? Ogni
giorno vengono recuperate decine di oggetti di ogni genere e tipo ma oltre
ai soliti sciarpe, guanti, golfini, a libri e ombrelli, o addirittura
stampelle o dentiere, oggi si sono aggiunti i gadget tecnologici: cellulari,
play station, i-pod e palmari.
Per chi si accorge di aver dimenticato qualcosa in treno,
c'è comunque un margine di tempo per recuperare ciò che si è lasciato sul
treno. Di seguito le indicazioni delle Ferrovie.
Qualora abbiate smarrito degli effetti personali a bordo
treno o durante la vostra permanenza in stazione, potrete recarvi presso i
relativi uffici di Assistenza Clienti per avere informazioni sull'eventuale
ritrovamento.
In via sperimentale, nelle stazioni (l'elenco può essere
soggetto a variazione) di Roma Termini, Venezia S.L. e Venezia Mestre,
Verona P.N., Genova P.P. e Genova Br., Firenze S.M.N., Napoli C.le, Bari
C.le, Torino P.N., Palermo C.le, Bologna C.le, il personale di Assistenza
dopo aver riscontrato la presenza dell'oggetto smarrito presso i propri
registri, consegnerà al proprietario lo scontrino identificativo da
presentare al Deposito Bagagli di stazione. Gli oggetti consegnati ai
Depositi Bagagli, gestiti dalla società Grandi Stazioni, vengono custoditi
fino al 60esimo giorno a partire dalla data di consegna, dopodichè vengono
donati ad organizzazioni umanitarie certificate no profit.
Le tariffe applicate per ciascun bagaglio sono le
seguenti: 3,80 euro per le prime 5 ore; 0,60 euro l'ora, per le 7 ore
successive (dalla 6° alla 12° ora); 0,20 euro l'ora, a partire dalla 13°
ora.
Nelle altre stazioni con presidio Assistenza Clienti, il
personale di Assistenza custodirà gli oggetti rinvenuti solo per il tempo
strettamente necessario a organizzare la consegna presso gli uffici comunali
di competenza, a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni. Per gli
oggetti smarriti in tutte le altre stazioni in cui non è presente l'ufficio
di Assistenza Clienti la ricerca potrà essere effettuata presso presso gli
uffici comunali di competenza del comune in cui si trova la stazione.
Per informazioni sugli uffici Assistenza: Call Center 89
20 21. Da telefono fisso: Scatto alla risposta: 30 centesimi di euro (IVA
inclusa). Costo al minuto: 54 centesimi di euro (IVA inclusa). Da telefono
mobile la tariffa, in coerenza col proprio piano tariffario, è dipendente
dal gestore di telefonia mobile.
http://www.helpconsumatori.it
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