Un numero verde per segnalare le pratiche commerciali scorrette nel settore
dell’elettricità e del gas. Lo hanno attivato CODICI Centro per i
Diritti del Cittadino, ACU, Casa del Consumatore, Coniacut, Lega Consumatori
con la collaborazione di A2A. I clienti di A2A e ASPEM Energia potranno,
quindi, contattare il numero verde 800912760 per
ricevere informazioni o assistenza legale a chi è stato vittima di
comportamenti ingannevoli o aggressivi da parte di fornitori di energia
elettrica e gas.Il fenomeno purtroppo è ancora molto diffuso e le ‘trovate’
per aggirare ignari consumatori sono le più varie: finti operatrici/operatori
di A2A si presentano porta a porta facendo firmare, con metodi
ingannevoli, un contratto con un altro fornitore. Altre volte il
contatto avviene per telefono: al cliente vengono richiesti il codice
fiscale e il numero e, al momento di una richiesta di maggiori
chiarimenti, la comunicazione viene bruscamente interrotta. Quasi sempre i
finti incaricati dei gestori promettono sconti o contratti
che consentono di “bloccare gli aumenti” di luce e gas.
Il numero verde anti-truffa 800912760 è attivo da lunedì a venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 15.00.
<h3><center>18/11/2011 ENERGIA. A2A e Associazioni dei Consumatori contro le pratiche
commerciali scorrette (http://www.helpconsumatori.it)</h3></center>
A2A (la multiutility dei comuni di Brescia e Milano)e Codici, insieme
ad ACU Associazione Consumatori Utenti, Lega Consumatori e La Casa del
Consumatore, hanno promosso e sottoscritto un accordo contro le pratiche
commerciali scorrette, con il fine di tutelare i clienti dalle possibili
truffe. Secondo i dati dello sportello consumatori dell’Autorità per l’Energia
Elettrica e il Gas, nell’ultimo anno e mezzo sono state 3500 le segnalazioni
in tutta la penisola. Le regioni più colpite sono Campania, Lazio, Puglia e
Toscana, seguite da Lombardia e Marche. La categoria più interessata dai
raggiri è l’utenza domestica (84%). Nella maggior parte dei casi le truffe
vengono compiute da incaricati di alcune aziende di vendita che, presentandosi
genericamente come personale incaricato della verifica delle bollette e/o dei
contatori, chiedono di prendere visione dei dati lì riportati o sottopongono
nuovi contratti di fornitura presentandoli falsamente come moduli relativi ad
aggiornamenti tariffari, sconti sulle bollette, applicazione delle fasce
biorarie. Questi comportamenti sono, purtroppo, sempre più frequenti e rendono
necessario un interessamento delle associazioni e delle aziende che si
impegnano a tutelare i consumatori e difenderli dalle truffe. Tra le attività
previste dal protocollo, l’istituzione dell’Osservatorio sulle pratiche
commerciali scorrette: un tavolo di lavoro per individuare e concordare
iniziative comuni al quale potranno aderire in futuro anche altre società di
vendita e associazioni che ne condividono la finalità.
http://www.helpconsumatori.it
Archivio Truffe Raggiri
Archivio Tutela del Consumatore
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