Un milione e 170.000 euro. È la somma che l’amministrazione comunale conta di recuperare nel 2012 dalle sanzioni per le violazioni al codice della strada da parte degli automobilisti indisciplinati di Torre del Greco: una somma che - secondo quanto stabilito dalla giunta guidata dal sindaco Ciro Borriello - sarà in larga parte utilizzata per finanziare progetti finalizzati al potenziamento delle attività di controllo sul territorio, migliorare la segnaletica stradale e acquistare mezzi e attrezzature varie in dotazione alla polizia municipale.
Il programma di investimento delle multe è stato approvato durante la seduta del 26 ottobre scorso e riguarda una quota del 50% degli introiti che il Comune conta di recuperare attraverso le sanzioni amministrative agli automobilisti. Ovvero, circa 585.000 euro.
Un quarto della cifra - così come previsto dalla legge 120 del 29 luglio 2010 - sarà destinato a interventi di sostituzione, ammodernamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica lungo le strade di proprietà dell’Ente. Il 35%, invece, sarà utilizzato per incrementare il fondo assistenziale e previdenziale dei vigili urbani del comando di palazzo La Salle.
Ma il «pezzo forte» del programma sarà il 20% destinato potenziamento delle attività di controllo sul territorio: in pratica, le multe per violazioni al codice della strada costituiranno un salvadanaio di circa 120.000 euro per garantire maggiore sicurezza all’ombra del Vesuvio. Un vero e proprio tasto dolente per la squadra di governo cittadino guidata dal leader locale del Pdl, incapace di frenare la lunga scia di sangue che in quattro anni ha trasformato le strade di Torre del Greco in un «cimitero» per motociclisti.
Non solo: parte degli introiti saranno destinati a specifici interventi per la sicurezza di bambini, anziani e disabili e all’organizzazione di corsi didattici - tenuti dagli stessi agenti di polizia municipale - all’interno delle scuole cittadine finalizzati all’educazione stradale.
«Si tratta di un atto da allegare al bilancio di previsione 2012 – il parere del dirigente coordinatore della competente area comunale – la cui concreta attivazione è subordinata alla realizzazione degli incassi indicati nel dispositivo della proposta”. Gli automobilisti (indisciplinati) di Torre del Greco, insomma, sono avvisati: l’obiettivo dell’amministrazione comunale per il 2012 è raggiungere quota un milione e 170.000 euro attraverso le multe.
http://www.metropolisweb.it
Archivio Torre del Greco News
Archivio Turismo Trasporti
|