TuttoTrading.it

SITO

  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Trading
  • Collezioni




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO

    Google analytics


    eXTReMe Tracker


  • 24/09/2011 Prima Assemblea Pubblica per il Forum della Gioventù tra nuovi progetti e ancora litigi (Claudia Piscopo, Giovanna D'Urso, www.lapilli.it)

    Ricerca personalizzata

    Torre del Greco. Ieri pomeriggio si è tenuta la prima Assemblea Pubblica del Forum della Gioventù di Torre del Greco, nell’Aula Consiliare di Palazzo Baronale, con la partecipazione dell’assessore alle Politiche Giovanili Vittorio Guarino.

    In quanto prima, quest’assemblea pubblica è stata tanto attesa, ma si è rivelata anche abbastanza animata. Una limitata platea di giovani cittadini, infatti, si è trovata ad assistere, più che a una discussione su progetti e iniziative di comune interesse per la città, a un “battibecco” tra consiglieri, futile almeno ai fini della realizzazione di un programma di crescita per la città. Motivo dello scontro è stata la critica, mossa dal vice presidente vicario Antimo Caro Esposito di mancata democrazia interna nel deliberare i progetti senza attenersi all’iter previsto nel regolamento interno del Forum.

    Secondo il regolamento, infatti, le iniziative possono essere deliberate solo in Assemblea pubblica ma ciò non è avvenuto per i progetti finora messi in campo, come l’ultimo

    “Un libro per tutti”. Una spiegazione chiara c’è: l’Assemblea Pubblica non è stata convocata, non per mancato rispetto sia del Forum sia del suo stesso regolamento, ma perché spettava all’Assessore alle Politiche Giovanili fissarne la data.

    Come spiegato dal presidente Vittorio D’Alesio, in questi ultimi tre mesi sono state numerose le richieste sia verbali sia protocollate al Comune per poter stabilire quando convocare un’Assemblea Pubblica, ma nel frattempo si è preferito attuare progetti validi, condivisi dalla maggioranza dei partecipanti del Forum, nati in commissioni partecipative e ottenendo esiti positivi.

     Per evitare future incomprensioni, il presidente D’Alesio ha infine deciso di convocare l’Assemblea Plenaria con cadenza quindicinale per poter interagire e discutere sui progetti con tutti i ragazzi del Forum. Questo clima di attacchi e accuse tra i consiglieri appanna però l’immagine dell’intero Forum della Gioventù che, nelle parole dell’assessore Guarino, “deve attirare e incentivare i giovani, non allontanarli.

     Il Forum deve essere uno spazio per creare iniziative lodevoli e non alimentare contrasti personali”. Aldilà dei dissapori interni, le idee e i progetti da realizzare sono tanti e tutti in grado di soddisfare i più svariati interessi, ma anche le esigenze dei giovani torresi.

    Progetti futuri della Commissione Scuola e Università saranno un orientamento universitario per i ragazzi delle scuole superiori creato da studenti universitari e una campagna di sensibilizzazione su una raccolta differenziata corretta attraverso una visita in un’azienda addetta al ciclo dei rifiuti. Altro tema importante presente nelle iniziative è la legalità che ha ispirato la Commissione Legalità per l’ideazione di “Reporter contro l’usura”, un concorso per poter far raccontare attraverso reportage fotografici, video e articoli la lotta contro il racket locale.

    La legalità è alla base però anche dei progetti presentati dalla Commissione Cultura che prevedono un reading di letture sulla legalità da tenere nelle scuole e la creazione di una compagnia teatrale per creare uno spettacolo sulla legalità. I giovani di Torre del Greco però sono anche molto attenti alla tecnologia e notevoli in questo campo sono le iniziative proposte dalla Commissione Comunicazione e nuove tecnologie come un laboratorio informatico, la realizzazione di un Wiki-book, un LinuxDay per far conoscere a tutti i vantaggi del un software.

    Ultima, ma non meno importante, il progetto di una social card che in collaborazione con l’Ascom permetterà ai giovani torresi di usufruire di sconti presso tutti gli esercizi commerciali aderenti.



    www.lapilli.it

    http://www.comune.torredelgreco.na.it

  • Archivio Torre del Greco News
  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti



    VAI ALLA MAPPA DEL SITO