TuttoTrading.it

SITO

  • Home
  • Mappa
  • Contatti
  • G.Temi
  • Dividendi
  • Div.19
  • Shopping
  • Informaz.
  • Sicur.Inf.
  • Trading
  • Collezioni




    VAI ALLA MAPPA DEL SITO

    Google analytics


    eXTReMe Tracker


  • 09/06/2008 Raccolta differenziata a Torre del Greco prima settimana

    Ricerca personalizzata

    E' partita la raccolta differenziata porta a porta a Torre del Greco ma ancora oggi in tutte le zone della città si trovato sacchetti abbandonati di colore giallo per la carta, arancione per la plastica, trasparente per l' umido, nero per i rifiuti indifferenziati. Questo è dovuto al fatto che si stanno ritirando gradualmente i vecchi cassonetti in quanto i sacchetti colorati devono essere sistemati per terra in modo da poter distinguere il colore ma non tutti i sacchetti vengono raccolti in particolare quelli sistemati fuori dei palazzi lontano dai vecchi centri di raccolta con i cassonetti.

    Vi sono anche molte zone in cui i cassonetti non sono stati ritirati come in via Martiri d' Africa dove esiste ancora un gruppo di 7 vecchi cassonetti (erano 8 ma uno di essi è rimastro incastrato nel camion per la raccolta per cui è stato ritirato).

    Domenica 1 giugno è partita, dunque, la raccolta differenziata ma, essendo domenica, i sacchetti non dovevano essere depositati fuori ma molti li hanno sistemati nei cassonetti e lì sono rimasti, almeno in via M. d' Africa.

    Lunedì 2 giugno è venuto un solo camion per il ritiro ma non si sa bene cosa abbia ritirato in quanto molti sacchetti con l' umido e il nero sono rimasti nei cassonetti.

    Martedì 3 giugno è il giorno dell' indifferenziata e la raccolta avviene come ai vecchi tempi.

    Mercoledì 4 giugno viene raccolta la plastica (ma si ha l' impressione che nel camion sia buttato anche del nero) e poi l' umido da un altro camioncino.

    Giovedì 5 giugno viene ritirata la carta mentre sono lasciati nei cassonetti i sacchetti vari.

    Venerdì 6 giugno viene raccolta la plastica e successivamente l' umido.

    Sabato7 giugno non viene fatta la raccolta ma la domenica mattina viene fatta la raccolta come ai vecchi tempi: i cassonetti sono svuotati per terra e poi con una pala meccanica si fa piazza pulita dell' umido e di tutti gli altri sacchetti che sono ritirati con un unico camion.

    Domenica 8 giugno non vi è stata raccolta anche se molti hanno depositato nei cassonetti sacchetti vari a dimostrazione che niente è cambiato.

    Lunedì 9 giugno è stata selezionata e raccolta solo la parte umida lasciando i sacchetti misti.

    Il servizio di recupero potrebbe essere reso più rapido indicando chiaramente dei punti di raccolta con dei segnali colorati ed esplicativi, per esempio.

    QUI CARTA SACCHETTO GIALLO GIOVEDI' ORE 20-22

    QUI PLASTICA SACCHETTO ARANCIONE MERCOLEDI' - VENERDI' ORE 20-22

    QUI UMIDO SACCHETTO TRASPARENTE LUNEDI' - MERCOLEDI - VENERDI' - SABATO ORE 20-22

    QUI INDIFFERENZIATA SACCHETTO QUALSIASI MARTEDI' - GIOVEDI' - SABATO

    Sarebbe utile sperimentare vari tipi di raccolta dividendo la città in varie zone ed effettuare la raccolta porta a porta nelle zone centrali e con cassonetti della differenziata nelle zone più disagevoli.

    Molti chiedono i contenitori almeno per l' umido da sistemare in varie zone insieme ai contenitori per il vetro ma bisogna evitare che la gente ci butti dentro quello che capita e soprattutto educare la popolazione a differenziare i rifiuti.

    Riportiamo intanto il comunicato stampa riguardante l' inizio della raccolta differenziata dell' umido presso gli esercizi commerciali.

    Nell’ambito delle attività connesse alla raccolta differenziata dei rifiuti, d’intesa con le organizzazioni di categoria, in particolare il settore della ristorazione e degli albergatori, l’Amministrazione comunale comunica che dalle ore 24,00 della notte del 10 giugno, sarà effettuato tutti i giorni il servizio di raccolta dell’umido presso gli stessi esercizi commerciali. “È un’altra importante iniziativa, tesa soprattutto al miglioramento del servizio sull’intero territorio e va ad integrarsi  nel quadro generale della programmazione già definita. Anzi, in tal senso si stanno valutando tutte quelle opportunità sempre per ottimizzare al meglio un lavoro di fondamentale priorità per la città”. Così Ciro Borriello, sindaco di Torre del Greco. 

    E dopo un anno di raccolta con i cassonetti colorati, anche Pompei sperimenta la raccolta porta a porta. Un piccolo libretto descrive i risultati raggiunti e propone il nuovo sistema di raccolta che interessa ora tutta la città


    Per i particolari sulla raccolta differenziata vedere l' apposita sezione su

  • Archivio Torre del Greco News
  • Archivio Raccolta Differenziata: chi, che cosa, come, dove, quando

  • Ricerca personalizzata

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti



    VAI ALLA MAPPA DEL SITO