TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




03/01/2008 TLC. Aduc: illegale se gestori ADSL bloccano software (LM, http://www.helpconsumatori.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

I gestori ADSL non possono bloccare sistematicamente P2P, Skype o altri programmi, è illegale. Lo afferma in un comunicato l'Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori (Aduc) aggiungendo che, ultimamente, ha raccolto sempre più segnalazioni su come alcuni gestori telefonici stiano bloccando l'accesso ad alcuni protocolli internet, come ad esempio il Peer-to-Peer (P2P).

"Se porre limiti alla banda - spiega l'Aduc - è legittimo per gestire problemi di traffico della rete (sempre che non si violi il minimo garantito dal contratto), bloccare specificamente un particolare software/sito è illegale. Il gestore ha il diritto ed anche il dovere di gestire il traffico, ma lo deve fare secondo criteri di obiettività, trasparenza, non discriminazione e proporzionalità. Altrimenti, si è di fronte ad una triplice violazione: violazione del Codice delle comunicazioni elettroniche, violazione contrattuale e violazione della concorrenza."

Un esempio pratico? L'Aduc spiega che guardare un programma RaiTv in streaming può richiede molta più banda di quella necessaria a diverse modalità d'uso di P2P. "Se lo scopo è davvero quello di limitare la banda per tutti affinchè sempre tutti ne possano usufruire - conclude l'Associazione - perchè non limitare anche l'accesso al sito Internet della Rai o a qualsiasi altro sito/programma pesante?"

Cosa fare in caso di blocco? L'Aduc consiglia di intimare al gestore l'eliminazione dei filtri e fare richiesta di risarcimento del danno tramite raccomandata a/r di messa in mora e di fare anche una segnalazione alle autorità garanti della Concorrenza e del Mercato e delle Comunicazioni.

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Telefonia
  • Ricerca personalizzata