TuttoTrading.it

13/03/2007 E-Family: il 60% è digitale (BS, www.helpconsumatori.it)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Le famiglie digitali italiane hanno raggiunto quasi il 60% della popolazione. Ma resta il digital divide per il restante 40%. E in pochi conoscono l'inglese. Sono i dati del Rapporto e-Family 2007 presentato oggi a Roma. PDF: Il Rapporto

Banda larga a tariffa fissa, pc portatili, fotocamere digitali, nuove stampanti multifunzione e cellulari di terza generazione Umts insieme a lettori mp3, dvd e masterizzatori: le famiglie digitali italiane sono quasi il 60% della popolazione. Fra i fattori che spingono alla diffusione delle piattaforme tecnologiche vi sono la presenza di figli in età scolastica, il livello di istruzione e l'attività lavorativa dei componenti familiari. Sull'opposto versante c'è però un 40% della popolazione italiana che continua a rimanere indietro, segnata da fenomeni di digital divide e di divario tecnologico: sono soprattutto anziani, casalinghe e persone che non conoscono l'inglese - il cui livello di conoscenza è però bassissimo anche nelle fasce di popolazione con titolo di studio e professione elevati. Questa in sintesi la fotografia del Rapporto e-Family 2007, presentato oggi a Roma da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e da ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche).

I numeri restituiscono un panorama quanto mai vario. Nel 2006 nelle case degli italiani è avvenuto il boom dei collegamenti a banda larga e a tariffa fissa, passati da 1,5 a 3,7 milioni. Ci sono circa 2,5 milioni di nuovi personal computer: si tratta soprattutto di acquisti destinati a sostituire tecnologie diventate obsolete o secondi e terzi pc domestici. E mentre segna il passo la diffusione del pc domestico, si tratta soprattutto di portatili: la loro diffusione è infatti quasi raddoppiata negli ultimi due anni. Ci sono 5 milioni di nuovi utenti di cellulari di terza generazione Umts e l'Italia si conferma prima al mondo per telefonia mobile. Nelle case delle famiglie attente all'evoluzione tecnologica si contano 1,3 milioni di nuove fotocamere digitali e, per quanto riguarda i televisori LCD, 1,9 milioni di nuovi schermi di medio-grande formato. Sono circa 800.000 le nuove stampanti multifunzione. E la diffusione dei lettori portatili di musica digitale è passata in due anni dal 4% al 24% delle famiglie.

Gli utilizzatori di piattaforme digitali in casa sono dunque in aumento, con veri e propri boom soprattutto per quanto riguarda gli utenti di broadband e di lettori mp3. Nel 2006, per la prima volta il numero delle famiglie in cui c'è almeno un utente di Internet ha superato il 50% e si è attestato intorno a 11,6 milioni. In valori assoluti, il numero di utenti frequenti di Internet (quelli presi in considerazione dallo studio, che ha escluso coloro che si collegano raramente) è pari a circa 17,7 milioni di persone. Ma con un dato - ha sottolineato Giancarlo Lizzeri, amministratore delegato di Niche Consulting, illustrando i dati del Rapporto - tutto italiano e che non ha paragoni nel mondo: il 54% degli utenti si collega a Internet solo da casa, a fronte del 21,7% che si collega a casa e fuori casa, e del 24,2 % che invece si collega solo da fuori. Oltre l'80% degli studenti che naviga in Internet lo fa solo da casa. Mentre cresce il tempo medio di uso di Internet: dai 34 minuti del 2005 a quasi 40 minuti al giorno nel 2006.

Nel 2006 i collegamenti a banda larga sono diventati il 60% dei collegamenti complessivi Internet da casa. Le famiglie che dispongono di una piattaforma informatica hanno inoltre un forte interesse per una offerta unificata di tutti i servizi tecnologici legati alla convergenza (telefonia fissa, banda larga, telefonia mobile, televisione a pagamento). La telefonia mobile pone l'Italia ai vertici internazionali: il numero di coloro che possiedono telefonini di ultima generazione è infatti più che raddoppiato nel giro di un anno anche se l'uso effettivo dei nuovi servizi si diffonde più lentamente. Di rilievo anche la spesa media annuale della famiglia per i servizi di telefonia: circa mille euro fra telefono fisso e mobile.

L'altro aspetto è rappresentato però dal divario digitale. In questo caso, il Mezzogiorno è quasi allineato al centro nord, mentre si pongono su passi simili anche città e comuni più piccoli. La componente femminile è in fase di recupero nell'uso delle tecnologie. Il ritardo digitale interessa dunque soprattutto casalinghe e anziani. I due fattori cruciali del divario tecnologico sono rappresentati da età e conoscenza dell'inglese: la distanza fra giovani e anziani rappresenta il discrimine principale soprattutto nell'uso di pc (54% della popolazione fra 10 e 44 anni a fronte del 6% oltre 64 anni), di internet (35% contro 3%) e di broadband (22% contro 2%). L'altro fattore critico è la scarsa conoscenza dell'inglese: il 66% dichiara infatti di avere una "conoscenza zero" dell'inglese (a fronte del 3% che dichiara di avere conoscenza ottima, dell'8% buona, del 15% discreta e dell'8% scarsa). Il dato, analizzato per fasce d'età, indica che solo il 26% di coloro che hanno fra 18 e 24 anni dichiarano una conoscenza complessivamente buona o ottima dell'inglese. Altrettanto lacunoso il dato riferito alla fasce di popolazione con titolo di studio e professione elevati: la combinazione delle voci "conoscenza buona" e "conoscenza ottima" dell'inglese riguarda complessivamente solo il 33% dei laureati, il 32% dei dirigenti, il 22% dei liberi professionisti e il 10% degli imprenditori.

  • Archivio Tecnologia
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO