TuttoTrading.it

23/02/2005 Contro il Phishing e lo Spam

  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Scam
  • Sicurezza Informatica
  • Pagina Phishing
  • Ricerca personalizzata
    GIOCHI GIOCATTOLI
    Articoli da regalo
    Attività creative
    Bambole e accessori
    Bestseller generali
    Burattini e tetrini
    Calendari dell' avvento
    Collezionabili
    Costruzioni
    Elettronica per bambini
    Giocattoli da collezione
    Giocattoli prima infanzia
    Elettronica per bambini
    GIOCHI GIOCATTOLI
    Giocattoli da collezione
    Giocattoli prima infanzia
    Giochi di imitazione
    Giochi da tavola
    Giochi educativi
    Modellismi
    Peluche
    Personaggi Giocattolo
    Puzzle
    Sport Giochi Aperto
    Strumenti Musicali
    Veicoli

    Un'operazione internazionale guidata dall'Australia potrebbe colpire duramente molti nodi dello spam. Un'azione dimostrativa che incoraggia la cooperazione tra i paesi contro la piaga numero uno nel mondo elettronico

    Canberra (Australia) - Una due giorni di fuoco contro spammer e phisher è stata avviata da un network di agenzie internazionali guidate dal Garante del mercato australiano. Sulla carta si tratta della più massiccia operazione antispam mai condotta proprio perché prevede la partecipazione di ben 25 paesi. Obiettivo: "catturare" tutto lo spam possibile e colpire gli spammer.

    In particolare l'Australian Competition and Consumer Commission concentrerà gli sforzi delle 76 agenzie internazionali che partecipano, contro lo spam teso a defraudare gli utenti. Nella rete, quindi, dovrebbero finire, almeno nelle intenzioni, i phisher, coloro che confezionano email pensate per indurre chi le riceve a consegnare password e nomi utente oppure dati ancora più rilevanti, come quelli finanziari, delle carte di credito e via dicendo.

    Il vicedirettore dell'agenzia australiana, Louise Sylvan, ha spiegato che saranno utilizzati honeypot, reti di account email monitorati dagli esperti, per individuare la maggiore quantità possibile di questo particolare tipo di spam. Dopodiché gli esperti antispam lavoreranno sulla fonte di quelle email, segnalando tutti i dati così raccolti alle autorità dei paesi d'origine degli autori delle truffe invitando ad un'azione legale immediata contro questi personaggi. Bob Weymouth, presidente dell'autorità australiana garante delle comunicazioni, ha spiegato che "ciò che possiamo fare è analizzare il materiale che otterremo oggi, segnalarlo all'autorità competente e dar loro almeno alcuni strumenti per poter agire".

    L'Agenzia di tutela dei consumatori britannica OFT, che partecipa all'operazione, ha invitato ad una maggiore collaborazione internazionale su tutti i fronti del cybercrime e ha sottolineato l'importanza di invitare a lavorare assieme anche i paesi dell'Africa o dell'America Latina prima che si trasformino in ghiotte méte per spammer in cerca di tranquillità.

    Sebbene sia difficile credere che l'operazione porterà alla fine di un fenomeno che da tempo è diventato una piaga per il mondo elettronico, di certo costituisce una prima reazione resa assai importante proprio dalla collaborazione internazionale. Che non arriva per caso: in queste ore infatti proprio il Garante TLC australiano ha aderito al London Action Plan, un progetto pensato per stimolare la cooperazione tra istituzioni e privati di 21 paesi contro lo spam.

    Va detto che sono sette anni che l'agenzia australiana organizza operazioni coordinate a livello internazionale contro le truffe internazionali ai danni di cittadini e consumatori di mezzo mondo. Ma è la prima volta che l'azione si concentra in particolare sullo spam.


  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Scam
  • Sicurezza Informatica
  • Pagina Phishing
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO