TuttoTrading.it

12/06/2007 Usura, al via minipool nelle prefetture (LS, http://www.helpconsumatori.it)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Avranno il compito di gestire le istanze delle vittime del racket e dell'usura, accelerando l'erogazione dei benefici in loro favore. Soddisfatto Codici, che chiede incontro con il Sottosegretario all'interno.

Tutte le prefetture entro il 7 agosto saranno dotate di un proprio minipool antiracket e antiusura. Lo ha annunciato il ministro dell'Interno, Giuliano Amato, su proposta del commissario per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Raffaele Lauro. Il minipool avrà due finalità: la prima sarà quella di "rimuovere le criticità nell'istruttoria, svolta nelle Prefetture, delle istanze presentate dalle vittime del racket e dell"usura"; la seconda, quella di accelerare l'erogazione dei benefici previsti dalle leggi del 1996 e del 1998 che prevedono elargizioni per le vittime delle estorsioni e mutui decennali senza interessi per le vittime dell' usura.

La struttura, composta da un funzionario della prefettura (che coordinerà le riunioni e renderà operative le decisioni adottate), un rappresentante della questura, un ufficiale dei Carabinieri e un ufficiale della Guardia di Finanza, assicurerà il monitoraggio, anche informatico, delle denunce e delle istanze di accesso al Fondo di Solidarietà non ancora definite e collaborerà con l' autorità giudiziaria per accelerare le procedure di concessione dei benefici. Inoltre, per determinate occasioni, il Prefetto potrà far partecipare alle riunioni anche: rappresentanti dell'Autorità Giudiziaria; delle Organizzazioni antiracket e antiusura; dei Confidi e del sistema bancario; degli Enti Locali; delle associazioni imprenditoriali, di categoria o delle Camere di Commercio.

Soddisfatto il segretario del Codici, Ivano Giacomelli, che chiede un incontro immediato con il Sottosegretario all'Interno, Ettore Rosato, per garantire la presenza e la partecipazione attiva al progetto delle associazioni dei consumatori antiracket e antiusura.

Questa iniziativa del Viminale si inserisce nel Piano 2006/2007 per rendere più efficiente il servizio pubblico della solidarietà alle vittime del racket e dell'usura. Il Piano prevedeva anche: il Progetto di Formazione Antiracket e Antiusura 2007 (corsi di aggiornamento ai quali hanno partecipato 128 funzionari delle Prefetture, 309 dirigenti/ufficiali della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e di 194 rappresentanti delle Organizzazioni antiracket e antiusura); la convocazione straordinaria di tutte le Conferenze Regionali dei Prefetti e delle Forze dell'Ordine, presiedute dal Sottosegretario all'Interno, Ettore Rosato, per monitorare le attività antiracket e antiusura 2006/2007; la campagna di informazione e di sensibilizzazione antiracket e antiusura 2006/2007.

  • Archivio Società
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO