TuttoTrading.it

13/02/2007 CULTURA. S.Valentino: innamoriamoci dell’arte. Iniziativa Ministero Beni Culturali (NZ, www.helpconsumatori.it)

Ricerca personalizzata

Domani, giorno della festa di San Valentino, tutti gli Innamorati dell'Arte - coniugi, fidanzati, ma anche coppie di amici, genitori e figli, nonni e nipoti - potranno accedere a tutti i musei, monumenti e siti archeologici statali entrando in due ma pagando un solo biglietto d' ingresso. L'iniziativa, avviata con grande successo lo scorso anno, è promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con l'intento di far conoscere sempre più ai cittadini l'immenso Patrimonio culturale del nostro Paese . Maggiori informazioni sul sito internet del MIBAC.


San Valentino si dedicò con amore alla cura del prossimo, compiendo anche molti miracoli. San Valentino si dedicò con amore alla cura del prossimo, compiendo anche molti miracoli. Molte sono le leggende che si raccontano di lui.

La Leggenda di Serapia

Si racconta che il centurione romano Sabino s'innamorò di Serapia, una giovane cristiana di Terni. La chiese in isposa ai genitori che rifiutarono per la sua religione. Sabino, dietro suggerimento di Serapia, si recò da Valentino che lo battezzò. Quando Serapia si ammalò di tubercolosi, Sabino si rivolse ancora al Santo, dicendogli che non avrebbe potuto vivere senza la sua compagna. E fu allora che Valentino rivolse le sue preghiere al Signore, ed i due giovani lasciarono la vita terrena, per vivere insieme nell'eternità.

La rosa della riconciliazione

Valentino udì un giorno due fidanzati litigare ed allora li invitò alla ragione offrendo loro una rosa perchè la stringessero con le mani senza pungersi e pregando perché il loro amore fosse eterno.
I due giovani si riconciliarono immediatamente e decisero poi di chiedere al Santo di unirli in nozze

I bambini

Il giardino della casa di San Valentino era un luogo di incontro dove gli abitanti della città di Terni si recavano per chiedere consigli al Santo.
Il giardino era frequentato soprattutto dai bambini che vi giocavano mentre il Santo li osservava rallegrandosi della loro spensieratezza e della loro purezza,
Al tramonto andava in mezzo a loro regalando ad ognuno un fiore da portare alle proprie mamme.

Per le offerte di San Valentino vedere le Ultime Aggiunte a Shoppingonline compreso l' archivio

  • Shoppingonline
  • Archivio Societa
  • Ricerca personalizzata