TuttoTrading.it

05/12/2008 SICUREZZA. Alberi di Natale tossici, Coldiretti: scegliere quello naturale (VC, http://www.helpconsumatori.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Come č noto č nel giorno dell'Immacolata che si addobba l'Albero di Natale e proprio in questo fine settimana si concentrano gli acquisti. Secondo Coldiretti, per evitare il rischio di acquistare alberi di Natale sintetici pericolosi per la salute che arrivano in misura crescente dalla Cina č meglio scegliere quelli naturali che garantiscono sicurezza e rispettano l'ambiente. Proprio di recente un'operazione effettuata dai Nas ha portato al sequestro di 12 mila piante sintetiche Made in China ritenute pericolose in un magazzino di Novara.

Gli alberi finti di plastica - continua la Coldiretti arrivano molto spesso dalla Cina e non solo consumano petrolio e liberano gas ad effetto serra per la loro realizzazione ed il trasporto ma impiegano oltre 200 anni prima di degradarsi nell'ambiente. Invece, al contrario di quanto a volte si crede, l'albero naturale svolge una positiva azione a difesa dell'ambiente poichč durante l'accrescimento assorbe l'anidride carbonica responsabile dei cambiamenti climatici, oltre a provenire essenzialmente da coltivazioni dedicate spesso situate in zone collinari o montane altrimenti destinate all'abbandono e al conseguente degrado idrogeologico. Aree fragili dal punto di vista ambientale dove - precisa la Coldiretti - mantenere il terreno lavorato significa garantire la capacitą di assorbire la pioggia in profonditą prima di respingerla verso valle evitando i pericoli delle frane, mentre la pulizia dai rovi e dalle sterpaglie, diminuisce il pericolo d'incendi.

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Sicurezza
  • Ricerca personalizzata