TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




07/02/2006 Pullman in Scarpata: Asaps stila Decalogo per chi organizza Gite (LS, www.helpconsumatori.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Dopo la sciagura che ha riguardato un pullman con a brodo una comitiva di 32 turisti che è precipitato ieri notte in via Trionfale a Roma riportando 12 vittime, l'Asaps (Associazione sostenitori polizia stradale) stila il decalogo per chi organizza gite o viaggi con pullman turistici Affidarsi sempre a ditte serie e conosciute; un prezzo molto più basso delle tariffe normali può essere indice di scarsa professionalità e di basso livello di affidamento; l'organizzatore pretenda che per i viaggi lunghi il conducente (o i conducenti) abbia riposato il numero di ore previsto, e soprattutto pretenda che per i viaggi che iniziano all'alba il conducente non sia tornato la sera prima, o addirittura la notte stessa da un precedente viaggio. Sono questi alcuni suggerimenti che secondo l'associazione vanno osservati.

Ed ancora, accertare che il conducente non superi le ore previste di guida: normalmente 9 al giorno, con periodi che non superino le 4 ore e mezza, con un'interruzione di almeno 45 minuti, sostituibili con pause di almeno 15 minuti l'una, distribuite in modo di arrivare ai 45 minuti durante il periodo di guida di 4 ore e mezza. Eccezionalmente, e per non più di due volte la settimana, può raggiungere le 10 ore. L'orario di guida complessivo di due settimane non può poi superare le 90 ore: se in una settimana se ne lavorano 50, in quella successiva ci si dovrà limitare a 40 ore di guida. Dopo un massimo di 6 periodi di guida il conducente deve fruire di riposo giornaliero di almeno 24 ore (se preso fuori dal luogo di abituale stazionamento del veicolo o nella sede del conducente). Il capogruppo e gli organizzatori si facciano poi indicare sempre il numero telefonico dell' impresa con la quale il viaggio è stato organizzato e possibilmente il numero di cellulare di uno dei responsabili, per segnalare qualsiasi anomalia anche durante il viaggio.

L'Asaps sostiene la necessità che i pullman turistici e quelli di linea nelle aree extraurbane vengano dotati di cinture di sicurezza per conducenti e passeggeri, con obbligo di utilizzo, così come indicato dall'Ue. Utile - rileva il presidente dell'associazione, Giordano Biserni - sarebbe anche l'adozione di una sorta di 'scatola nera' che registri il tracciato di tutte le modalità del viaggio e le anomalie del veicolo, in modo ancora più completo rispetto al cronotachigrafo digitale.

  • Archivio Sicurezza
  • Ricerca personalizzata