TuttoTrading.it

19/12/2007 Scuola e informazione : te la do' io la liberta' d'insegnamento (Maria Cecilia Averame, http://www.olinews.it, http://www.osservatoriosullalegalita.org)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Su 'Il Giornale' di giovedì 13 dicembre appare una lettera di un padre, avvocato, che denuncia un fatto apparentemente gravissimo: la maestra di suo figlio avrebbe impedito al ragazzino di rappresentare Gesù in un disegno a tema natalizio da portare alla famiglia, rispondendo in seguito alla madre che la religione deve restare fuori da scuola, persino a Natale. Un articolo di Luca Volontè sulla 'Nazione' contribuisce a inasprire il clima, suggerendo che la laicità dello Stato si trasformi in tal modo in discriminazion e contro la religione cattolica.

La bomba è innescata: venerdì pomeriggio la maestra viene sospesa dall'Ufficio Scolastico Regionale (con la decurtazione del 50% dello stipendio), per "aver limitato la creatività espressiva del bambino". Emergono ulteriori notizie: l'avvenimento risale a quindici giorni prima, il preside ne era già a conoscenza. La versione della maestra è differente: aveva fornito i suoi alunni di cartoncini dove disegnare decorazioni per l'abete sotto il quale pare fosse gi? presente, assieme a una folta schiera di angioletti, la rappresentazione della natività secondo tradizione cristiana, e quando il bimbo si era messo a disegnare su un altro foglio Gesù, era stato redarguito e riportato alla consegna ufficiale.

Sabato persiste la 'linea dura' de 'La Nazione' che accenna velocemente ad una lettera scritta da tutti i genitori degli allievi della classe a difesa dell'operato della maestra, contrapponendola a pareri di altri genitori (della classe o conos centi dell'autore? nell'articolo non si capisce) contro questa pretesa tutela di laicità. 'Il Giornale' modera i termini accennando al fatto che lo stesso genitore autore della denuncia si augura che l'indagine si concluda senza ulteriori danni per la maestra: la 'tiratina d'orecchi' dovrebbe bastare.

Su 'Repubblica' viene dato maggior risalto alla libertà di insegnamento, alle proteste di genitori e insegnanti della scuola e dei sindacati. Nessun quotidiano accenna al comunicato-stampa firmato da tutti i docenti dell'istituto dove viene ribadita la presenza del presepe a scuola e la fiducia nella collega, fiducia che intercorreva anche fra insegnante e alunni/genitori e che rischia di essere compromessa dalla 'spettacolarizzazione' della vicenda e dalla trasformazione di un futile fatto scolastico in avvenimento da "Truman Show".

La 'bomba' è stata innescata da alcuni giornali, i quali, mentre l'avvenimento viene ridimensionato, perdono interesse con la stessa rapidit? c on cui lo hanno presentato. E gli insegnanti avranno capito ancora una volta che è meglio non fare, non opporsi, non correggere. Basta una lettera scritta dal genitore 'giusto' al 'giornale' giusto per scavalcare la libertà di insegnamento di una qualsiasi insegnante e l'operato stesso del suo dirigente scolastico.

da Osservatorio ligure sull'informazione

http://www.olinews.it

  • Archivio Scuola Universita
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO