TuttoTrading.it
Clicca qui!

  • Chiedi subito il rimborso alla Gori per il depuratore. Calcola l' importo e scarica il modulo


  • Conto Fineco:
    canone gratis,
    100 € per
    investire e
    PowerDesk2
    gratis.






    Clicca qui!

     Questo sito
  • Home
  • Mappa del sito
  • Contatti
  • Scambia un link
  • Vota Questo Sito
  • Collabora con noi
  • Pagina Preferita
  • Segnala Sito
  • Disclaimer
     Economia/Finanza
  • TuttoBanche
  • TuttoBorsaNews
  • TuttoBorsaQuote
  • TuttoBorsaGrafici
  • TuttoEconomia

    Per ordinare i tuoi libri preferiti

  • Dividendi
  • TraderNews
  • TraderArchivio
  • TuttoTradingonline
  • TuttoDividendi
  • Glossario Finanz.
  • Glossario 4 lingue
  • ContoArancio


     Mondo Scuola
  • TuttoScuola
  • La Terra
  • Missione Salute

    Per ordinare i tuoi videogiochi preferiti

  • Salute/Benessere
  • TuttoAdolescenza
  • TuttoEmergenze
  • TuttoRaccoltaDiff.
  • TuttoSondaggi

    Incontri online: le offerte del momento

     Mondo Internet
  • TuttoWeb
  • TuttoDownload
  • TuttoSicurezza
  • TuttoEmigrazione
  • TuttoMotori
  • TuttoRicerche
  • TuttoShopping
  • TuttoRaccoltaDiff.
  • Glossario Sicurezza
  • Prev. meteorol.
  • Quotidiani

    Viaggi e voli: le offerte del momento

     Mondo e Problemi
  • Mondo/Problemi
  • I Temi
  • Grandi Temi
  • Archivio Temi
  • TuttoEmergenze
  • TuttoRaccoltaDiff.

    Assicurazioni e Finanza: le offerte del momento

     Mondo Partenopeo
  • TuttoNapoli
  • TorredelGreco
  • TuttoItalia
  • TuttoRaccoltaDiff.

    Shopping on line
    su TuttoTrading


    Per i tuoi acquisti etici online




    eXTReMe Tracker
















  • 19/12/2007 Scuola e informazione : te la do' io la liberta' d'insegnamento (Maria Cecilia Averame, http://www.olinews.it, http://www.osservatoriosullalegalita.org)

    Ricerca personalizzata










    Su 'Il Giornale' di giovedì 13 dicembre appare una lettera di un padre, avvocato, che denuncia un fatto apparentemente gravissimo: la maestra di suo figlio avrebbe impedito al ragazzino di rappresentare Gesù in un disegno a tema natalizio da portare alla famiglia, rispondendo in seguito alla madre che la religione deve restare fuori da scuola, persino a Natale. Un articolo di Luca Volontè sulla 'Nazione' contribuisce a inasprire il clima, suggerendo che la laicità dello Stato si trasformi in tal modo in discriminazion e contro la religione cattolica.

    La bomba è innescata: venerdì pomeriggio la maestra viene sospesa dall'Ufficio Scolastico Regionale (con la decurtazione del 50% dello stipendio), per "aver limitato la creatività espressiva del bambino". Emergono ulteriori notizie: l'avvenimento risale a quindici giorni prima, il preside ne era già a conoscenza. La versione della maestra è differente: aveva fornito i suoi alunni di cartoncini dove disegnare decorazioni per l'abete sotto il quale pare fosse gi? presente, assieme a una folta schiera di angioletti, la rappresentazione della natività secondo tradizione cristiana, e quando il bimbo si era messo a disegnare su un altro foglio Gesù, era stato redarguito e riportato alla consegna ufficiale.

    Sabato persiste la 'linea dura' de 'La Nazione' che accenna velocemente ad una lettera scritta da tutti i genitori degli allievi della classe a difesa dell'operato della maestra, contrapponendola a pareri di altri genitori (della classe o conos centi dell'autore? nell'articolo non si capisce) contro questa pretesa tutela di laicità. 'Il Giornale' modera i termini accennando al fatto che lo stesso genitore autore della denuncia si augura che l'indagine si concluda senza ulteriori danni per la maestra: la 'tiratina d'orecchi' dovrebbe bastare.

    Su 'Repubblica' viene dato maggior risalto alla libertà di insegnamento, alle proteste di genitori e insegnanti della scuola e dei sindacati. Nessun quotidiano accenna al comunicato-stampa firmato da tutti i docenti dell'istituto dove viene ribadita la presenza del presepe a scuola e la fiducia nella collega, fiducia che intercorreva anche fra insegnante e alunni/genitori e che rischia di essere compromessa dalla 'spettacolarizzazione' della vicenda e dalla trasformazione di un futile fatto scolastico in avvenimento da "Truman Show".

    La 'bomba' è stata innescata da alcuni giornali, i quali, mentre l'avvenimento viene ridimensionato, perdono interesse con la stessa rapidit? c on cui lo hanno presentato. E gli insegnanti avranno capito ancora una volta che è meglio non fare, non opporsi, non correggere. Basta una lettera scritta dal genitore 'giusto' al 'giornale' giusto per scavalcare la libertà di insegnamento di una qualsiasi insegnante e l'operato stesso del suo dirigente scolastico.

    da Osservatorio ligure sull'informazione

    http://www.olinews.it

  • Archivio Scuola Universita
  • Ricerca personalizzata








    Tipp of the week !

    Trading e banking offerte speciali


    Shopping on line
    su TuttoTrading

  • Affiliazioni sul web
  • Altre Offerte
  • Antiquariato on line
  • Arte e Letteratura
  • Assicurazioni
  • Automotori
  • Biciclette
  • Binocoli Telescopi
  • Cancelleria
  • Casa e Giardino
  • Cellulari
  • Collezioni
  • Computer
  • Consulenza in Rete

    Per ordinare i tuoi video preferiti


  • Convenzioni
  • Donne, Bambini
  • Educazione Società
  • Elettrodomestici
  • Elettronica
  • Fiori Piante
  • Foto, Film, Video
  • Gadget e Regali
  • Giocattoli in Rete
  • Gioielli on line
  • Immobili
  • Lavoro
  • Moda on Line
  • Motori di Ricerca
  • Musica e Strumenti
  • Notizie e Media
  • Orologi
  • Previdenza
  • Previsione Tempo

    Per ordinare i tuoi album preferiti

  • Promozione Siti
  • Salute e Bellezza
  • Servizi Bancari
  • Sondaggi Opinione
  • Sport e Fitness
  • Tasse e Imposte
  • Telefonia Cellulari
  • Viaggi e Vacanze


  • Vini e Gastronomia
  • Cercatutto
  • Riepilogo parte I
  • Riepilogo parte II
  • Riepilogo parte III
  • Occasioni Speciali
  • Ultime Offerte