TuttoTrading.it

18/05/2007  I 20 anni dell'Erasmus. Anche la Cattolica in festa (Mattia Bianchi,  http://www.korazym.org)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Clicca qui per ingrandire|

Il programma di studio all'estero compie venti anni. Iniziative in tutta Italia e anche la Cattolica di Piacenza promuove "Buon compleanno Erasmus". Ripercorriamo la storia e il successo dell'idea dell'Unione Europea in tema di educazione.

Venti anni di esperienza che hanno dato modo a oltre un milione di universitari europei di studiare all'estero, confrontandosi con culture diverse e gettando le basi per una integrazione comune. Il programma di scambi Erasmus festeggia il suo ventesimo compleanno: lo fa con iniziative in programma in tutta Europa e anche in Italia. Tra le altre, la presentazione di un sito internet in cui raccogliere testimonianze (www.20erasmus.it) e eventi pubblici come quello di Rimini, svoltosi nei giorni scorsi, di Capo Vaticano (da domani al 22 maggio) e di Roma (dal 24 al 28 maggio). Ma è in festa anche l'Università Cattolica di Piacenza che per il prossimo 21 maggio promuove la giornata “Buon Compleanno Erasmus”, su iniziativa della Provincia di Piacenza. Coinvolti i due atenei piacentini - l’Università Cattolica e il Politecnico - e gli istituti superiori della provincia, invitati a conoscere il nuovo programma europeo di apprendimento permanente, anche attraverso le testimonianze di ex-studenti Erasmus.

Ma come è nato il programma di punta in tema di educazione della Commissione europea? Ideato nel 1987 come progetto pilota, all'inizio l'Erasmus coinvolgeva dodici Paesi, mentre oggi le Nazioni coinvolte sono 31, compresa la Turchia, per circa 2mila istituti, pari al 90% delle università europee. Si tratta in definitiva di un programma di gemellaggi tra atenei diversi che hanno la possibilità di far studiare per un periodo variabile i propri studenti all'estero. Obiettivo: incentivare la mobilità dei ragazzi, ma anche suscitare forme di cooperazione. A ciò si aggiunge che ormai l'Erasmus è diventato anche un fenomeno socioculturale, promuovendo un dialogo concreto tra culture, ispirando addirittura film (“L'appartamento spagnolo” di Cedric Klapish) e dando un contributo importante nell'apprendimento delle lingue.

A partire da quest'anno e fino al 2013 Erasmus rientrerà nel nuovo Programma per l'apprendimento permanente, con il proposito di raggiungere una partecipazione di 3 milioni di studenti entro il 2012, dando a ciascuno la possibilità di fare un'esperienza di vita al di fuori del proprio Paese. Previsioni ottimistiche, in linea con il successo attuale, se si pensa che solo nel 2005 sono stati quasi 150mila i giovani che hanno partecipato (144.032). Per saperne di più, è possibile anche raggiungere il sito www.indire.com, utile anche per conoscere anche tutti gli aspetti del nuovo Lifelong learning programme europeo, quello che da quest'anno ha sostituito il programma Socrates. Infine, per entrare in contatto con gli studenti e scoprire tutte le opportunità offerte da un'esperienza di studio all'estero, c'è Caffè Erasmus (erasmus.indire.it) o il sito dell'Erasmus student network italiano (www.esn.it).

  • Archivio Scuola
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO