TuttoTrading.it

18/03/2006 Operazione Scuole pulite (www.lanuovaecologia.it)

  • Pagina Scuola
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Droga
  • Pagina Ambiente
  • Ricerca personalizzata
    GIOCHI GIOCATTOLI
    Articoli da regalo
    Attività creative
    Bambole e accessori
    Bestseller generali
    Burattini e tetrini
    Calendari dell' avvento
    Collezionabili
    Costruzioni
    Elettronica per bambini
    Giocattoli da collezione
    Giocattoli prima infanzia
    Elettronica per bambini
    GIOCHI GIOCATTOLI
    Giocattoli da collezione
    Giocattoli prima infanzia
    Giochi di imitazione
    Giochi da tavola
    Giochi educativi
    Modellismi
    Peluche
    Personaggi Giocattolo
    Puzzle
    Sport Giochi Aperto
    Strumenti Musicali
    Veicoli

    logo di nontiscordardime

    È dedicata a qualità, vivibilità e sicurezza degli edifici scolastici Nontiscordardimè. All’iniziativa, organizzata da Legambiente, hanno aderito 1.200 istituti e oltre 13mila classi in tutta Italia

    Ritorna oggi Nontiscordardimé – Operazione scuole pulite, la grande giornata di volontariato organizzata da Legambiente dedicata alla qualità, alla vivibilità e alla sicurezza degli edifici scolastici e giardini realizzata con il patrocinio dell’Anci e dell’Upi. Una giornata di festa e di educazione civica cui hanno aderito circa 1.200 istituti



    con 13mila classi e durante la quale ragazzi, insegnanti e genitori armati di guanti e ramazze si dedicheranno alla pulizia degli spazi, la verniciatura delle aule, la piantumazione di alberi e aiuole, la semina di orti, ma anche la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. E poi gruppi teatrali, spettacoli, laboratori artistici, concerti e iniziative sportive. Con un accento particolare sui temi dell’energia e del risparmio energetico.

    Le scuole si mobilitano in tutte le regioni d’Italia, nei grandi e piccoli centri: a Spoleto per esempio, la scuola media “Pianciani” organizzerà una speciale raccolta differenziata. A Pisciotta (SA) l’Istituto “Autonomia 155” allestirà una mostra per documentare i lavori svolti dagli alunni sui temi dell’educazione ambientale e del risparmio energetico, mentre l’istituto “Gramsci” di Venezia ha coinvolto anche genitori e rappresentanti degli enti locali per una serie di iniziative di miglioria dell’edificio scolastico, con interventi di piantumazione, potatura e preparazione di aiuole tematiche.

    Grande mobilitazione anche a Lamezia Terme (CZ) dove insieme ad alunni e insegnanti ci saranno anche il Sindaco, alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale e la banda musicale della Scuola media “G. Nicotera” di Lamezia Terme. Fino alla Sicilia, dove a Siracusa l’Istituto tecnico industriale di Carlentini presenta per l’occasione anche le attività svolte dai ragazzi in materia di riciclaggio, smaltimento dei rifiuti degradabili e dei beni durevoli, risparmio energetico e produzione di energia da pannelli fotovoltaici. Mentre a Milazzo l’Istituto d’arte metterà a dimora piantine di gelsomino.

    Per finire un’altra iniziativa a Roma è prevista in Via Madonna dell’Orto presso la scuola elementare “Regina Margherita” e la scuola media “Ugo Foscolo” dove genitori e alunni trascorreranno una giornata all’insegna della festa e dell’impegno, organizzando la piantumazione di nuovi alberi negli spazi verdi dell’istituto, la pulizia delle aule e lo smaltimento dei rifiuti ingombranti. Con merenda di fine giornata.

  • Scarica il Documento Miglioriamo la Scuola


  • Pagina Scuola
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Droga
  • Pagina Ambiente
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO