TuttoTrading.it

17/11/2005 Cittadinanzattiva, il 24 novembre Giornata nazionale della sicurezza (NZ, www.helpconsumatori.it)

  • Scuola Università
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Sanità
  • Pagina Droga
  • TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Ricerca personalizzata
    TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

    Oltre 10.000 scuole, 112.000 classi, 2 milioni e mezzo di studenti coinvolti. Sono questi i numeri della Terza Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, "La scuola di sicurezza", in programma giovedì 24 novembre. L'iniziativa promossa dalla Scuola di Cittadinanzattiva, è realizzata in collaborazione con il Dipartimento della Protezione civile, con il Patrocinio del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca e del Segretariato Sociale della Rai, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.
     

    L'evento coinvolgerà gli studenti, i docenti e i cittadini impegnati sul tema della sicurezza con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, come prove di evacuazione, simulazioni di scosse sismiche e molto altro. I dieci eventi principali si svolgeranno a Pavia, Potenza, Roma, Bojano (CB), Udine, Alessandria, Lavagna (GE), Napoli, Catania, Reggio Calabria. La Giornata segue di qualche settimana la presentazione del terzo monitoraggio sulla sicurezza degli istituti scolastici realizzato da Cittadinanzattiva in circa 400 istituti di 117 province e che ha sottolineato, ancora una volta, lo stato di rischio in cui si trovano centinaia di istituti scolastici dei diversi ordini e grado.
     

    Più di una scuola su dieci è poco sicura ed un quarto non raggiunge la piena sufficienza, il 53% degli edifici è privo del certificato di agibilità statica, il 52% del certificato di agibilità igienico-sanitaria, il 64% di quello di prevenzione incendi. Quasi il 14% delle scuole monitorate non ha nessuno dei tre certificati. Dati preoccupanti se si tiene conto che il 45% delle scuole monitorate è situato in zone a rischio sismico e il 13% in zone a rischio idrogeologico.
    Le uscite di emergenza sono assenti nel 17% dei casi o ostruite nel 43%, le scale di sicurezza assenti per il 27% delle scuole o destinate solo ad alcune parti dell'edificio nel 15% di esse. I dati evidenziano lesioni strutturali sulla facciata interna o esterna nel 25% o crolli di intonaco nel 41%.

    A Roma l'evento si svolgerà presso l'Istituto professionale Diaz, in via Acireale 8 (presso Piazza Lodi) dalle ore 10.30 alle ore 13. Parteciperanno tra gli altri: Adriana Bizzarri, responsabile Scuola di Cittadinanzattiva, Giuseppe Scaramuzza, segretario regionale di Cittadinanzattiva, Daniela Monteforte, assessore Istruzione della Provincia di Roma, Mario Di Costanzo (Direzione Territorio del Miur), un rappresentante della Protezione civile, Salazar De Vitaliano (Direttore generale Ares 118 di Roma), rappresentanti degli studenti e degli insegnanti della Diaz.


  • Scuola Università
  • Tutti i Temi Archivio
  • Tutti i Temi
  • Pagina Sanità
  • Pagina Droga
  • Ricerca personalizzata