TuttoTrading.it

03/02/2007 Vivere l'amore. La proposta ai giovani del Vicariato di Roma (Mattia Bianchi, http://www.korazym.org)

Ricerca personalizzata

“Vivere l’amore”. È questo il tema del ciclo di incontri sull’affettività promossi dal Servizio diocesano per la pastorale giovanile di Roma. Dieci tappe, a partire dal prossimo 16 gennaio, per offrire un’occasione formativa a giovani, animatori e responsabili di gruppi parrocchiali. La rassegna è divisa in due fasi: la prima (16 gennaio-23 febbraio) si aprirà con una tavola rotonda dedicata all’enciclica di Benedetto XVI “Deus Caritas est”, a cui parteciperanno il vescovo ausiliare Rino Fisichella, rettore della Lateranense, monsignor Mauro Parmeggiani, direttore del Servizio diocesano, e Maria Maddalena Santoro, docente alla facoltà teologica Marianum, alla facoltà di Scienze della formazione della Lumsa e responsabile del settore formazione della cooperativa sociale Anver.

La seconda parte (27 febbraio-20 marzo) sarà invece dedicata ai temi fondamentali della vita e vedrà la presenza di relatori specializzati come Maria Luisa Di Pietro, docente associato di Medicina legale dell’Istituto di Bioetica dell’Università del Sacro Cuore e componente del Comitato nazionale di Bioetica; la ginecologa Mariacristina Vanzetto e la psicologa Rosanna Rodinò, presidente e responsabile del settore psicologia dell’Anver; Dino Moltisanti, dottore in Bioetica dell’Istituto di Bioetica.

L’obiettivo, spiega mons. Mauro Parmeggiani, è quello ” di sollecitare la motivazione a mettersi in gioco e a guardarsi dentro, da parte dei giovani, rispetto a tematiche che spronano tutti gli operatori e gli educatori verso l’apertura a una relazione di corresponsabilità, nell’ambito di un intervento educativo globale”. “Da educatori, - continua il sacerdote - ci prefiggiamo di aiutare i ragazzi ad affrontare il periodo della crescita, sostenendoli nell’acquisizione di un atteggiamento di valorizzazione della propria persona”.

Numerosi i temi toccati negli incontri, tra cui “La globalità della persona: la promozione dell’integrazione fra le dimensioni psico-affettiva e spirituale durante l’età evolutiva”; “La sessualità: aspetti biologici, psicologici e sociali del divenire uomo e donna”; “Comportamenti sessuali a rischio”; “Amore-matrimonio-famiglia, tre dimensioni di un’unica realtà”; “Progettare il proprio futuro: come facilitare le scelte autonome e la gestione della propria libertà”.

Per informazioni:
06 69886440/6574/6272;
pastoralegiovanile@vicariatusurbis.org.

  • Archivio Scienza dello Spirito
  • Ricerca personalizzata