TuttoTrading.it

22/02/2008 SALUTE. Al via la campagna di vaccinazione pubblica gratuita contro HPV (SB, http://www.helpconsumatori.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Parte la campagna di vaccinazione pubblica gratuita contro il Papilloma virus (HPV), l'agente virale responsabile del cancro della cervice uterina. Il vaccino sarà offerto quest'anno a tutte le 280.000 bambine nate nel 1997. "L'obiettivo della campagna di vaccinazione è quello di giungere ad una forte riduzione di questa malattia nelle prossime generazioni. Sarebbe una vittoria senza precedenti nella guerra contro uno dei più terribili nemici delle donne": è quanto si legge in una nota stampa del Ministero della Salute, che sottolinea come l'Italia sia il primo paese europeo a pianificare una strategia di vaccinazione pubblica gratuita contro l'HPV.

I vaccini contro il virus HPV attualmente disponibili sono due: Gardasil, vaccino tetravalente, che protegge contro i genotipi 16-18 dell'HPV e i genotipi 6 e 11, autorizzato all'immissione in commercio dall'Aifa con delibera del 28 febbraio 2007 (costo al pubblico 171,64 euro), e il Cervarix, vaccino bivalente, attivo contro i genotipi 16 e 18, autorizzato dall'Aifa con delibera del 29/10/2007 (costo al pubblico 156,79 euro). I vaccini saranno somministrati gratuitamente dalle ASL alle bambine tra gli undici e i dodici anni, con la somministrazione per via intramuscolare di una dose iniziale e due richiami, entro i sei mesi dalla prima. Il vaccino è inoltre disponibile a pagamento in farmacia, previa prescrizione del medico, ed è destinato alle donne che non hanno contratto l'infezione da HPV. Per questo, raccomanda il Ministero della Salute, prima di ricorrere alla vaccinazione è importante fare un pap test per essere sicuri di non avere già contratto l'infezione.

"E' opportuno ricordare - aggiunge il Ministero - che il vaccino affianca ma non sostituisce lo screening periodico della cervice uterina, attualmente raccomandato per le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, perché protegge dalle lesioni causate solo da alcuni genotipi di HPV". Per tutti gli altri è necessario dunque il pap test. La campagna di comunicazione del Ministero partirà domani con uno spot televisivo e radiofonico.

Sul sito del Ministero è disponibile il calendario regionale della campagna.

http://www.helpconsumatori.it

  • Archivio Vaccinazioni
  • 01/08/2008 Archivio vaccinazione anti-HPV per le ragazze
  • Archivio Salute
  • Ricerca personalizzata