TuttoTrading.it

18/04/2008 Ti ricordi Cernobyl? (a cura di Lucia Venturi,   prefazione di Roberto Della Seta, Infinito edizioni, Con il patrocinio di Legambiente)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

 

 

Un disastro nucleare spaventoso, le cui conseguenze sono ancora visibili.

Un avvenimento che ha coinvolto tutti noi, nelle parole dei testimoni

 

 

È la notte del 26 aprile 1986. Un incidente alla centrale nucleare di Cernobyl causa il peggiore disastro della storia civile contemporanea.

Il fall-out radioattivo coinvolge intere regioni tra Bielorussia, Ucraina e Russia e più di sei milioni di persone. In molte aree, soprattutto in Bielorussia, la popolazione vive ancora a livelli di radioattività esorbitanti.

 

La centrale di Cernobyl non è più attiva dal dicembre 2000, ma non è stato realizzato alcun intervento di messa in sicurezza e il sarcofago che copre i resti del reattore presenta gravi segni di cedimento.

 

E il problema delle risorse energetiche rimane attuale, nel dilemma tra nucleare e fonti rinnovabili.

 

Questo libro, attraverso racconti di storie vissute, vuole porre l’accento sulla necessità di non dimenticare una tragedia che è vissuta quotidianamente da tante persone a cominciare dai bambini, tra le principali vittime – e vuole indicare una strada diversa per il futuro dell’energia.

 

Tra i vari contributi segnaliamo: Sergio Zavoli, Ermete Realacci, Paolo Gentiloni, Roberto Della Seta, Angelo Gentili, Lucia Venturi, Herman Scheer.

 

La curatrice

Lucia Venturi è biologa e dal 1986 fa parte di Legambiente. Dal 1992 è responsabile scientifico nazionale dell’associazione e coordina i programmi delle campagne di analisi e informazione sull’inquinamento (Goletta Verde, Treno Verde, Operazione Fiumi) e le altre iniziative nazionali sui temi dei rifiuti, delle acque, dell’inquinamento atmosferico, del rapporto tra ambiente e salute e della lotta all’inquinamento in generale. È direttrice editoriale di Rifiuti Oggi e ha curato il libro Pianeta Rifiuti, della collana editoriale I quaderni di Legambiente. Ha curato il libro Mai più Cernobyl, 1996, in occasione del decennale dell’incidente alla centrale nucleare ucraina. Ha scritto articoli su riviste a carattere ambientale, tra cui La Nuova Ecologia.

 

Editore: Infinito edizioni

Collana: Orienti

Titolo: Ti ricordi Cernobyl?

A cura di: Lucia Venturi

Caratteristiche: formato cm 15x21, brossura filo refe, copertina plastificata a  colori

Pagine: 160

Prezzo: euro 10,00

Isbn: 88-89602-03-1

In libreria da: aprile 2006

 

Per informazioni

 

Infinito edizioni

Tel & fax: 06/93162414

Cell: 320/3524918

Cell: 347/3807428

  • Archivio Rischio Nucleare
  • Ricerca personalizzata