TuttoTrading.it

20/09/2007 PUBBLICITA' INGANNEVOLE. Da domani le denunce dei consumatori avranno nuovo valore (AA, http://www.helpconsumatori.it)

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

In seguito all'entrata in vigore dei due decreti legislativi n. 145 e n. 146 del 2 agosto 2007, l'Antitrust, anche su segnalazione incompleta, potrà procedere d'ufficio per verificare le pratiche commerciali scorrette. I commenti delle Associazioni.

Hai notato un messaggio promozionale che può trarre in errore? A partire da domani, tutte le segnalazioni provenienti dai consumatori, anche se incomplete, saranno prese in esame dall'Autorità Antitrust. Il 21 settembre infatti entrano in vigore i due decreti legislativi n. 145 e n. 146 del 2 agosto 2007, regolanti le pratiche commerciali scorrette e la pubblicità ingannevole. In base alla normativa il garante potrà attivarsi d'ufficio anche in base a notizie parziali, iniziando un'istruttoria di accertamento degli illeciti. Positivo il giudizio di Adusbef e Federconsumatori, che sottolineano la possibilità di interventi più rapidi ed efficaci.

"La denuncia dei consumatori - sottilineano le due associazioni - acquista un nuovo valore per l'antitrust che, anche dietro segnalazione incompleta, potrà procedere d'ufficio con l'attività istruttoria per la verifica dei presunti illeciti. Ciò permetterà, finalmente, tempi di intervento più rapidi per l'eliminazione delle pubblicità ingannevoli che sono un vero e proprio attentato a un mercato più chiaro e trasparente".

Ma come riconoscere una pratica commerciale aggressiva? Queste sono, secondo Confconsumatori, le caratteristiche per l'individuazione:
a) creare l'impressione che il consumatore non possa lasciare i locali commerciali fino alla conclusione del contratto;
b) effettuare visite presso l'abitazione del consumatore, ignorando gli inviti del consumatore a lasciare la sua residenza o a non ritornarvi;
c) effettuare ripetute e non richieste sollecitazioni commerciali per telefono, via fax, per posta elettronica o mediante altro mezzo di comunicazione a distanza;
d) imporre al consumatore, che intenda presentare una richiesta di risarcimento del danno in virtù di una polizza di assicurazione, di esibire documenti che non possono ragionevolmente essere considerati pertinenti per stabilire la fondatezza della richiesta, o omettere sistematicamente di rispondere alla relativa corrispondenza, al fine di dissuadere un consumatore dall'esercizio del sui diritti contrattuali;
e) includere in un messaggio pubblicitario un'esortazione diretta ai bambini affinché acquistino o convincano i genitori o altri adulti ad acquistare loro i prodotti reclamizzati;
f) esigere il pagamento immediato o differito o la restituzione o la custodia di prodotti forniti, ma che il consumatore non ha richiesto;
g) lasciare intendere, contrariamente al vero, che il consumatore abbia già vinto, vincerà o potrà vincere compiendo una determinata azione un premio o una vincita equivalente, mentre in effetti non esiste alcun premio, né vincita equivalente, oppure che qualsiasi azione volta a reclamare il premio o altra vincita equivalente è subordinata al versamento di denaro o al sostenimento di costi da parte del consumatore.

  • Archivio Pubblicita o Inganno
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO