TuttoTrading.it

12/01/2013 Arriva ad Ercolano "Colorare di verde il grigio"

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Arriva  anche ad Ercolano l' interessantissima  iniziativa "Colorare di verde il grigio" che gli attivisti del M5S di Ercolano stanno preparando per sabato 12 gennaio, quando  a tutti i passanti saranno   distribuite gratuitamente  delle piantine nei caratteristici vasetti di yogurt che richiamano alla mente la regola delle quattro R, sottolineando  l'importanza che riveste il rispetto e la cura per il verde. Un gesto di amore a favore dell'ambiente, poichè il verde è vita.

Il problema dell'inquinamento atmosferico e dell'aumento della temperatura dovuto ai gas serra, è un  fenomeno  importante perchè permette alla terra di riscaldarsi ma l' aumento di questo effetto sta portando a temperature troppo alte, E da qui l' importanza dell' utilizzo del verde che permette di sfruttare la fotosintesi clorofilliana:
grazie alla clorofilla che contengono le parti verdi della vegetazione, le piante sono in grado di trasformare, in presenza di energia luminosa, anidride carbonica e l'acqua in composti organici che costituiscono il tessuto vegetale e liberando nel contempo ossigeno.

Tutto il verde è utile ma sono le foreste che rappresentano il vero polmone della terra mentre, invece, le città sono state sottoposte ad una notevole espansione urbanistica con la scarsa attenzione per la qualità della vita: congestione urbana, inquinamento atmosferico ed acustico, paesaggi deturpati e senza vita.

Sono allora  necessarie  soprattutto le aree verdi generiche e le alberature stradali come anche i  terreni agricoli. "Colorare di verde il grigio" vuole, allora,  essere un invito alla cura di una semplice piantina  per passare poi agli orti sul balcone ed agli orti urbani, cioè alla trasformazione di tutte le aree abbandonate in aree verdo. Sono tante le zone abbandonate che, gradualmente, potrebbero riprendere a vivere.

Senza le piante non è possibile la vita sulla terra, ed ecco l' importanza del messaggio che, partito dalle scuole, viene ora ripreso dagli  attivisti del M5S di Ercolano che, ancora una volta, dimostrano  di essere sensibile alle buone pratiche per il rispetto e la cura dell'Ambiente.

"Colorare di verde il grigio" si puo' considerare una forma di Guellilla Gardening durante la quale  si regalano  piantine nei vasetti di yogurt per  ricordare la regola delle quattro R  importata dall' America nel 1993:  Ridurre,  Riutilizzare, Recuperare, Riciclare. Le piantine devono poi essere sistemate ognuna in un vaso, in un giardino, in un' aiuola del parco, ecc. Un modo come un altro per realizzare tanti piccoli attacchi verdi contemporaneamente.

Si noti che questi attacchi verdi sono molto più efficaci degli attacchi verdi usuali  perchè coinvolgono direttamente le persone che poi trasmettono l' informazione e l' esempio a familiare ed amici.

Naturalmente deve essere sempre spiegato  quel gesto per la salvaguardia dell' ambiente. Sarà poi molto più semplice passare agli orti sul balconi, agli orti urbani, all' agricoltura sinergica, ecc.

  • GrandiTemi
  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO