TuttoTrading.it

01/06/2012 Anche nel mese di giugno il Movimento a Cinque Stelle presenterà COLORARE DI VERDE IL GRIGIO insieme al "Punto do ascolto" in piazza

Ricerca personalizzata
GIOCHI GIOCATTOLI
Articoli da regalo
Attività creative
Bambole e accessori
Bestseller generali
Burattini e tetrini
Calendari dell' avvento
Collezionabili
Costruzioni
Elettronica per bambini
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Elettronica per bambini
GIOCHI GIOCATTOLI
Giocattoli da collezione
Giocattoli prima infanzia
Giochi di imitazione
Giochi da tavola
Giochi educativi
Modellismi
Peluche
Personaggi Giocattolo
Puzzle
Sport Giochi Aperto
Strumenti Musicali
Veicoli

Il mese di giugno inizia con l' intensificazione del "Punto di ascolto a cinque stelle"

Anche a giugno "piantine in piazza", una simpatica iniziativa messa in atto dal Movimento a Cinque Stelle. Le iniziative di giugno saranno addirittura due, quella del giorno 3 in piazza Troisi a San Giorgio a Cremano e quella del giorno 10 in piazza della Libertà a Cercola. Il Movimento a Cinque Stelle di San Giorgio è saltato alla ribalta della cronaca dopo il successo alle recenti elezioni amministrative che ha permesso di ottenere un consigliere e di sfiorare l' elezione del secondo consigliere. Il gruppo di Cercola sta, invece, iniziando a preparare con successo le prossime elezioni amministrative del 2013.

Ma perchè queste piantine in piazza?  L' importantissima iniziativa "Colorare di verde il grigio", realizzata per la prima volta nel 1993 nelle scuole, viene ora realizzata nelle piazze: a tutti i passanti viene regalata una piantina con una spiegazione del gesto e dell´importanza di sistemare quella piantina e di averne poi cura, incominciando in tal modo ad interessarsi del verde, perché "Il verde è vita". 

Lo slogan è "Colorare di verde il grigio" ma l' azione può essere paragonata ad un "attacco verde" multiplo, simile agli attacchi di "Guerrilla Gardening" che interessano, però, un solo terreno per volta: almeno 5 attivisti individuano un' area degradata e la valorizzano, pulendola e sistemandoci delle piante. Naturalmente bisogna poi coinvolgere gli abitanti della zona per la manutenzione della zona valorizzata. Con le piantine in piazza, invece, il Movimento entra in tante abitazioni o giardini dove saranno sistemate le piantine ricevute in omaggio. Viene anche spiegato lo scopo del gesto che viene poi diffuso con il passaparola: a Piazza Troisi, ad esempio, vengono persone a chiedere direttamente la piantina di cui hanno saputo da parenti o amici, oppure una seconda piantina.

Le piantine sono di vario tipo (fragola, ortensie, gelsomini, plumbago, vite canadese)  riprodotte in vasetti di yogurt per ricordare la regola delle quatto R che fu importata dall' America 20 anni fa, Ridurre, Riutilizzare, Recuperare, Riciclare.

Naturalmente, insieme alle piantine, viene consegnato un volantino che spiega l´importanza del gesto per la cura e la conservazione del verde ed è facile a questo punto introdurre anche le prime nozioni sulla Decrescita Felice, di cui oggi si parla tanto e che abbraccia tante tematiche collaterali sull´ ambiente, sul risparmio energetico, sull´ esaurimento delle risorse, sulla regola delle quattro R.

  • Foto delle piantine in piazza

  • Movimento San Giorgio su Facebook

  • Ricerca personalizzata
    LIBRI
    Adolescenti Ragazzi
    Arte Musica
    Bestseller Generali
    Biografie
    Consultazione ed Informaz.
    Diritto
    Economia e Business
    Fantascienza
    Fantasy
    Fumetti e
    Gialli e Thriller
    Hobbi e Tempo Libero
    Horror
    Humor
    Informatica e Internet
    Letteratura
    Libri altre lingue
    Libri inglese
    Libri bambini
    Lingue linguistica
    Narrativa
    Politica
    Religione
    Romanzi rosa
    Salute Benessere
    Scienze Medicina
    Self-Help
    Società Scienze Sociali
    Sport
    Storia
    Viaggi

     Questo sito
  • Home
  • Mappa sito
  • Contatti
    VAI ALLA MAPPA DEL SITO