TuttoTrading.it

22/12/2005 Telefono Amico LAV (www.verdi.it)

Ricerca personalizzata

Al numero della Lav giunte in un anno più di 2000 segnalazioni su maltrattamenti a cani e gatti. 450 gli animali salvati

 

Il  telefono amico degli animali funziona. Lo ha istituito la Lav, Lega antivivisezione, più di un anno fa e nel corso di tale periodo le segnalazioni relative ai maltrattamenti degli animali raccolte dall’associazione ammontano a più di 2000. Per segnalare basta comporre l’848.588.544, al costo di una telefonata urbana da tutta Italia.

 

E’ possibile denunciare casi di maltrattamento anche per mail, scrivendo all’indirizzo sosmaltrattamenti@infolav.org.

 

Il bilancio dell’associazione dopo un anno di lavoro è costituito da cinque richieste di intervento al giorno, 150 denunce e 450 animali salvati.

 

752 telefonate hanno riguardato i cani (54% del totale), 153 telefonate hanno riguardato i gatti e 475 telefonate altri animali. Naturalmente, sottolinea la Lav, il numero degli animali coinvolti è superiore alle segnalazioni. Il totale dei cani oggetto di abusi segnalati al servizio Lav è infatti pari a circa 3.000.

 

Numerose operazioni di sequestro o controllo sono state svolte con la partecipazione delle guardie zoofile della Lav.

 

"I casi più frequenti portati all'attenzione della Lav riguardano cani rinchiusi in box - dichiara Ciro Troiano della Lav -, recinti o appartamenti, tenuti sempre legati, senza riparo dalle intemperie o al sole, maltrattati in genere, picchiati o tenuti in pessime condizioni igieniche, fatto, quest'ultimo, che stenta ancora ad essere percepito come un vero e proprio maltrattamento”.

 

Vittime di violenze sono anche cavalli, galline, cardellini, scoiattoli e perfino scimmie, cammelli, orsi, coccodrilli.

 

Non sempre la risposta della pubblica amministrazione è stata all’altezza, segnala la Lav, che stigmatizza gli atteggiamenti da scaricabarile tenuti da alcune Asl e da alcuni presidi territoriali delle forze dell’ordine

  • Archivio Protezione degli Animali
  • Ricerca personalizzata