TuttoTrading.it

25/01/2007 SOCIETA'. Minori e stupri di gruppo. MDC Junior: “Enfatizzazione in tv stimola emulazione branco" (NZ, www.helpconsumatori.it)

Ricerca personalizzata

Moreschi (MDC Junior) chiede al Ministro Fioroni programmi di educazione sessuale nelle scuole.

Tre minorenni sono stati arrestati dai carabinieri di Nuoro con l'accusa di violenza sessuale continuata nei confronti di una coetanea. "Apprendiamo dai quotidiani - afferma la responsabile del Dipartimento, Lucia Moreschi - che gli autori dello stupro di Sassari, sono stati "ispirati" dalla visione alcuni servizi televisivi che, trasmessi nella fascia di massimo ascolto, proponevano con dovizia di particolari episodi di violenza di gruppo compiuti da bande di minorenni".

"Quanti di questi episodi - continua Moreschi - dovranno ancora accadere, prima che qualcuno si accorga dei danni che può fare una la sovraesposizione a una televisione in cui la logica l'audience risulta sempre vincente rispetto alla necessità di tutelare i minori da spettacoli penosi e brutali? Non sarebbe forse ora di insegnare ai bambini e ai ragazzi che non esiste solamente una sessualità fatta di violenza ed esibizionismo?"

Il Dipartimento Junior di MDC si appella alla sensibilità del Ministro Fioroni, affinché nelle scuole siano promossi programmi che aiutino i ragazzi allo sviluppo di una sessualità responsabile e lontana dalla violenza.

  • Archivio Problemi del Mondo
  • Ricerca personalizzata