TuttoTrading.it

TUTTO
FRANCOBOLLI



Home
Contatti

Informazione A.Informaz. Granditemi Dividendi Divid.2017 Divid.2018 Divid.2019 Divid.2020 Divid.2021 Divid.2022 Divid.2023 Divid.2024 T.Economia Tuttoborsa Tuttobanche Glossari T.Shopping Sicurezza Inf. Tuttoscuola Tuttoweb Tuttotrading

VAI ALLA MAPPA DEL SITO




29/04/2008 La corda che si spezza (http://www.beppegrillo.it)

TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

Ricerca personalizzata
TUTTOFRANCOBOLLI per iniziare o continuare una collezione a prezzo favorevole o per regalare una bella collezioncina ad un giovane

V2-day_Balasso2.jpg
Clicca l'immagine


Nel 2008 la crescita della produzione in Italia è stimata in 0,5%. Solo qualche mese fa si scommetteva sull’unoequalcosa%. Finirà sotto lo 0%. Una possibile stima è di MENO 0,5%. Ci sarà una recessione dura, ma all’italiana. Il calo della produzione equivale a un calo dell’occupazione. Una recessione si traduce in centinaia di migliaia di posti di lavoro in meno. In Italia l’occupazione invece salirà e scenderanno gli stipendi. E’ il trend degli ultimi anni.
Come funziona? Si trasforma un lavoratore dipendente in precario. Un terzo dello stipendio di prima, addio alla pensione e nessuna sicurezza (che costa) sul lavoro. L’equazione è semplice. Più recessione = meno stipendio, più precari (e quindi più occupazione) e più caduti sul lavoro. Il numero di precari è arrivato a circa cinque milioni, c’è spazio per migliorare. L’intera popolazione italiana. L’abolizione dell’articolo 18 di cui si discute è, in fondo, un aiuto alla crescita del precariato e dell’occupazione. E anche dei morti di fame. La recessione è mondiale, ma la coppa del mondo l’abbiamo già vinta noi. Stime di crescita in Europa e dintorni per il 2008: Slovacchia 7,4%, Russia 7,0%, Ucraina 6,4%, Polonia 5,3%, Repubblica Ceca 4,8%, Turchia 4,6%, Norvegia 3,4%, Irlanda 3,2%, Grecia 3,1%, Svezia 2,5%, Olanda 2,3%, Ungheria 2,2, Belgio 1,9%, UK-Germania 1,7%, Francia-Danimarca-Portogallo 1,6% (*).
Siamo gli ultimi degli ultimi, ma proposte reali per il rilancio del Paese non ci sono. Il motivo è semplice: per cambiare vanno travolti gli equilibri sui quali si regge il Sistema. Che da solo non si riformerà mai. Quanti sono rimasti a produrre reale ricchezza in Italia? Quanti sono i parassiti? I primi diminuiscono, i secondi aumentano a vista d’occhio insieme ai precari, ai nuovi poveri, al debito pubblico. Prima dell’euro si svalutava la lira, oggi si indebita, con allegria, la Nazione con nuove emissioni di titoli di Stato.
I problemi economici del Paese, per esempio l’Alitalia, si risolvono indebitandolo. Ma la corda si spezzerà. Nel 2008 pagheremo circa 70 miliardi di euro di interessi sui titoli emessi. Circa quattro finanziarie, belin. Nel 2009 gli interessi saranno di più, per tre motivi. Il primo è che l’Italia è considerata a rischio e per competere con i titoli di Stato degli altri Paesi deve garantire interessi più alti. Il secondo è che il debito pubblico aumenta. Il terzo è che la nostra produzione sta calando. Alla catastrofe, ma con ottimismo.
(*) Fonte: Consensus Economics
 


Esempio di giornalismo:
La Repubblica (più di 16 milioni di euro di contributi pubblici annui al gruppo L'Espresso) dopo il V2-day riporta: "In 50mila allo show di Grillo" e un articolo di Francesco Merlo

V2-day_Repubblica_2.jpg
Clicca l'immagine

 

La Repubblica per il primo maggio 2007: "Piazza san Carlo dove hanno parlato i leader sindacali davanti a 100mila persone"

V2-day_Repubblica_1.jpg
Clicca l'immagine

 


V2-day_piazza_San_Carlo.jpg
Clicca l'immagine

v2-day_Parigi.jpg
Clicca l'immagine

Commenti (panno lino)

Oggi Grillo dopo il comunicato politico n° 10 ci informa nuovamente come siamo indietro rispetto alla crescita economica degli altri paesi.
Abbiamo ormai la certezza che i nostri media non informano, i nostri politici non lavorano per il loro popolo, ma solo, come nelle migliori tradizioni mafiose, per le loro famiglie e le loro ristrette cerchie lobbystiche. Sappiamo che le guerre sono di aggressione per motivi economici e non missioni di pace. Sappiamo che continuare a consumare in questo modo porterà alla distruzione del pianeta. Sappiamo che i gruppi di potere vogliono dopo il controllo sul petrolio quello sull'acqua che è ancora più importante, perchè senza quella si muore nel giro di pochi giorni. Sappiamo che le case farmaceutiche spendono in pubblicità il doppio di quanto spendono in ricerca. Sappiamo che se si continua sulla strada del precariato saremo ridotti in schiavitù totale. Sappiamo che la seconda guerra mondiale è finita da 60 anni ma pochi sanno che siamo una colonia Americana. Sappiamo tutto e ogni giorno veniamo sul blog ad azzuffarci e a parlare di problemi vecchi e sorpassati. Tutti hanno nella pancia quel sentore che qualcosa non va come dovrebbe. Ma tutti preferiscono fare finta di niente. Si dovrebbe lavorare di meno e guadagnare di più in una società evoluta, invece accade il contrario. Ora basta, uniamoci, Beppe anche se ha alcuni punti oscuri come il suo editore è stato un buon megafono ma adesso è l'ora dei fatti. Come in Argentina, non aspettiamo la fine per scendre in piazza, dobbiamo andare, senza leader, senza capi. Così non potranno schedarci in qualche movimento, capiranno che è il popolo quello che manifesta, senza possibilità di essere travisati come antipolitici. Loro sono l'antipolitica non noi.
Scendiamo in piazza per pretendere nuovamente la sovranità monetaria, per avere una nuova legge elettorale, per un lavoro sicuro, per i nostri figli e il loro futuro. Scendiamo in piazza per l'Italia.

http://www.beppegrillo.it
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

  • Archivio V-Day
  • Ricerca personalizzata